cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Quale oro comprare? Perché conviene l'oro fisico

Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di investire i loro risparmi nel bene-rifugio per eccellenza, vale a dire l’oro fisico.
L’oro, essendo un bene che resiste alle turbolenze finanziarie e sociali connesse al mercato, è sempre un investimento di grande sicurezza, un valido salvagente nei mercati.
Tuttavia prima di agire, bisogna saper rispondere ad alcuni dubbi e domande. Per esempio, quale oro comprare? La scelta migliore è quella di acquistare oro fisico oppure oro finanziario? Come evitare truffe?
La prima cosa da sapere è che cosa si intenda per “oro fisico”, che si differenzia rispetto all’oro finanziario (o EFT). Quando parliamo di oro fisico non facciamo riferimento, ad esempio, a gioielli, ma piuttosto a lingotti e alle monete di oro. Comprare gioielli per investire in oro fisico vi porta a spendere di più per oro di purezza inferiore (il lingotto è di 24 carati, l’oro di gioielleria è invece di 18 carati).
Se vi siete decisi a comprare l’oro fisico, potete scegliere di investire in lingotti o in monete d’oro; nel secondo caso, però, assicuratevi di avere una buona conoscenza della numismatica e di sapere il valore di mercato della moneta stessa, che varia a seconda della sua antichità, che abbia o meno valore di corso legale, e molte altre considerazioni di questo tipo.

Investire in lingotti d’oro è possibile grazie alla presenza di molti intermediari sul mercato, purché offrano la certificazione della purezza del metallo.
Potete optare per l’acquisto di lingotti d’oro 24 carati, che sono per 999,99 millesimi composti di oro puro; investire in oro fisico è meglio per puntare sulla purezza massima del prodotto ed avere a disposizione fisicamente l’oro, cioè per poterlo tenere in luoghi noti (come le cassette di sicurezza e via dicendo).
Ovviamente bisogna fare attenzione a dove si sceglie di conservare l’oro fisico; in genere i lingotti e le monete d’oro da investimento vengono spedite a casa del compratore. Un grosso problema è dove conservare l’oro, per la sicurezza più che per il deterioramento, dato che l’oro non si deteriora nel tempo.
L’oro fisico può essere conservato in banca, in appositi caveaux o nelle cassette di sicurezza e con copertura assicurativa, mentre tenerlo in casa è la scelta peggiore in assoluto per quanto riguarda la vostra sicurezza.

Dove comprare oro fisico evitando le frodi

Se avete deciso quale oro comprare, vale a dire oro fisico, vi starete chiedendo a che intermediario sicuro rivolgervi per evitare delle frodi. In Italia o all’estero potete trovare dei rivenditori affidabili di oro fisico che vi permettono di investire i vostri soldi in tutta sicurezza.

Dovete considerare sia il prezzo dell’oro fisico che l’affidabilità del venditore; quest’ultima va sempre valutata senza farsi incantare da prezzi particolarmente di favore, anzi i prezzi fuori dal mercato devono sempre essere guardati con un certo sospetto.
L’unico modo per assicurarsi sull’oro fisico da comprare senza frodi è quello di acquistare solamente da operatori professionali in oro che operano in Italia, ad esempio scegliendo fra i migliori banchi metalli dove comprare senza rischi oro puro. Basta fare una visita sul sito della Banca d’Italia, dove è contenuta una pagina che indica quali sono gli operatori professionali che sono autorizzati a vendere oro fisico in Italia. Acquistate solamente dopo aver effettuato questo controllo, chi ha l’autorizzazione è garantito perché rispetta una serie di requisiti indicati dalla Banca d’Italia.

Evitate di fidarvi solamente dei prezzi quando decidete quale oro comprare. Sul mercato troverete tante persone che cercheranno di attirare la vostra attenzione con prezzi bassi, ma potrebbe trattarsi di rivenditori improvvisati. Tenete sempre in considerazione la lista ufficiale della Banca d’Italia e non potrete sbagliare; controllate sempre prima di comprare oro fisico che il rivenditore sia autorizzato. Consigliamo di acquistare da banchi metalli professionali; in questo modo eviterete le grosse truffe che in questo settore, purtroppo, ci sono.

Dove e quale oro comprare? Perché conviene oro fisico e acquistare da un operatore certificato

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla