cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Oro: dove venderlo? Consigli utili per vendere

Se si ha a disposizione un po’ di oro, anche solo qualche gioiello appartenuto a dei parenti, pensare di venderlo è una delle tante possibilità a disposizione.
Infatti grazie alla presenza di sempre più negozi e banchi metalli specializzati nell’acquisto di oro, vendere i propri prodotti è facile e veloce. Bisogna però cercare di fare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare le truffe nell’ambito della vendita di oro.
La prima cosa da fare prima di vendere l’oro è informarsi sulle quotazioni di mercato. Tenete conto che esse si riferiscono all’ipotesi dell’oro 24 carati (oro purissimo) mentre quello di gioielleria è 18 carati e quindi vale circa il 35% in meno, senza contare le pietre preziose eventualmente incluse e che sarebbero da far valutare in separata sede.

Dove vendere l’oro? Consigli per vendita

Se vi state chiedendo dove vendere l’oro, la risposta è: dal gioielliere che ha venduto i prodotti, al banco metalli o in uno dei negozi predisposti per l’acquisto di oro usato.
Se avete un gioiello particolarmente importante o costoso e conoscete il gioielliere ve l’ha venduto, potete provare a riproporgli l’acquisto: potrebbe essere interessato.
In alternativa in Italia oggi ci sono decine e decine di compro oro che possono soddisfare le vostre necessità… ma attenzione.
Non fermatevi al primo compro oro sotto casa; cercare di fare un giro delle varie attività nella zona e segnatevi le loro offerte.
Non fatevi dire solo al prezzo al grammo, dovete sapere qual è il netto (vale a dire quello che ti spetta senza contare eventuali balzelli) del totale dei prodotti.
Tutti cercano un posto dove vendere oro al miglior prezzo. Sappiate però che se la quotazione per l’oro usato è di 20 euro, nessuno ve lo comprerà a 30 euro al grammo. La pubblicità che dice il contrario è certamente ingannevole; probabilmente si riferisce al costo al grammo dell’oro puro con particolari caratteristiche. Non fatevi illusioni: i prezzi sono quelli, inutile farsi ore di viaggio per raggiungere un compro oro che promette prezzi assolutamente fuori dal mercato. Cercate di recarvi ai banchi metalli, dove in tutta trasparenza potrete vendere i vostri gioielli e il vostro oro.

Attenzione alla trasparenza

Quando vi recate da chi compra oro non date per scontato che si tratti di un professionista. Certo, la maggior parte dei commercianti sono persone assolutamente oneste e che non vogliono imbrogliare. Tuttavia c’è anche chi è disonesto e potrebbe acquistare l’oro ad un prezzo inferiore al suo valore.
Quando vi recate da chi compra oro usato, la procedura è abbastanza semplice: dovrebbe esservi chiesto un documento d’identità, quindi si usa un detergente ad hoc per valutare se l’oro sia puro, lo si pesa e di conseguenza si stima il valore al grammo, moltiplicandolo per il peso.
Partite da casa dopo aver pesato l’oro. Non serve avere una bilancia estremamente di precisione, è sufficiente che abbiate l’idea del peso dell’oro in modo che poi possiate eventualmente notare delle importanti difformità in negozio, al momento della pesatura.
In secondo luogo, assicuratevi di come avviene la pesatura dell’oro: dovete poter tenere d’occhio l’intera procedura ed è buona norma che l’acquirente vi mostri anche i numeri sulla bilancia. Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di recarvi da chi acquista oro in modo tranquillo e consapevoli del valore degli oggetti che portate con voi. Ricordatevi che un compro oro onesto, quando si ha intenzione di vendere, chiede sempre il documento di identità del compratore.
Inoltre, il contatore viene registrato nel registro degli acquisti che deve essere presente per eventuali verifiche da parte della polizia. Il documento in questione contiene la descrizione dell’oggetto, il peso, gli estremi del documento di identità.
Potete anche farvi rilasciare una ricevuta, ricordatevi di non accettare mai pagamenti in contanti oltre il limite previsto dalla legge.
Ricapitolando: come scegliere chi compra oro in massima sicurezza? Recandovi ad un banco metalli potrete stare tranquilli e vendere i vostri gioielli senza problemi e senza preoccupazioni.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla