cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Oro: dove comprarlo? Consigli utili per acquistare

La febbre dell’oro non è mai passata di moda e sempre più persone stanno scegliendo di investire in questo bene rifugio, che è caratterizzato dalla capacità di mantenere un valore alto anche in situazioni di crisi politica ed economica.
Certo, comprare oro richiede qualche attenzione e un po’ di conoscenza. Al giorno d’oggi esistono tanti venditori onesti, ma anche persone senza scrupoli pronte ad imbrogliare il prossimo: quello che serve, quindi, è un vademecum su dove comprare oro in tutta sicurezza.
Non bisogna concentrarsi solamente sul prezzo dell’oro in vendita (che comunque può subire delle flessioni e il cui valore è determinato quotidianamente) per scegliere il venditore. Se quindi volete sapere dove acquistare oro, seguite questi consigli per evitare le truffe.

Dove comprare oro in Italia?
Molte persone non sono sicure di conoscere in quali posti comprare questo prezioso metallo. Eppure, sapere dove acquistare oro fisico è assolutamente importante, anzi il primo passo da fare è individuare proprio un venditore sicuro, affidabile e certo.
Per sapere dove comprare l’oro in tranquillità bisogna far riferimento, evitando le continue frodi nel settore, a venditori con prezzi idonei ed affidabili.
La prima cosa da fare è assicurarsi che il venditore individuato sia certificato dalla Banca d’Italia.

Affidatevi solamente a venditori professionali: il test è semplice, tutto quello che dovete fare è andare sul sito della Banca d’Italia e controllare la pagina dove sono indicati gli operatori professionali in oro che possono operare e che sono approvati dall’istituto. Questi referenti saranno certamente muniti dei requisiti che, in Italia, sono indispensabili per vendere oro fisico. Se il rivenditore non è autorizzato dalla Banca d’Italia, non comprate oro da lui.

Questo controllo è indispensabile per la vostra sicurezza; ricordate che non basta trovare un posto dove comprare oro a poco prezzo, anzi il prezzo eccessivamente basso potrebbe essere la spia di una truffa in vista (e non sareste i primi ad essere truffati sull’acquisto di oro). Quindi occhio al prezzo, certamente, ma prima di focalizzarvi su di esso controllate che il venditore compaia nell’elenco di quelli autorizzati dalla Banca d’Italia.
In ogni città ci sono negozi di oro dove acquistare dei lingotti a costi anche accettabili, ma attenzione alle fregature; per questo è sempre meglio optare per un banco metalli con esperienza sul territorio.

Comprare oro all’estero
Moltissime persone che sono alla ricerca di negozi in cui poter comprare oro a poco prezzo si rivolgono al mercato estero, quindi fuori dall’Italia, convinti che i prezzi siano significativamente più bassi. Ricordiamo che i valori dipendono dalla quotazione dell’oro (che viene stabilita due volte al giorno), quindi - se siete alla ricerca di luoghi idonei in cui poter acquistare oro - tenete conto di questo fenomeno e cercate di comprare quando i prezzi sono più bassi.
Anche all’estero ci sono moltissimi negozi di compro oro, ad esempio in Germania o Svizzera, ma anche in Francia, e molti italiani si recano lì per gli acquisti. A Dubai l’oro si acquista senza Iva e c’è un grande margine di contrattazione nel Gold Souk della città.
In Italia, come anche all’estero, ci sono tanti negozi Vendo Oro dove potete trovare chi vende oro a 24 carati, ma anche chi vende oro usato, come gioielli e via dicendo.

Dove comprare oro da investimento?
L’oro da investimento è generalmente sinonimo di lingotti o monete d’oro, ovvero i formati ideali (e generalmente consigliati dagli esperti ) per poter mettere al sicuro i propri risparmi facendo un ottimo investimento, che manterrà il suo valore nel corso del tempo.
A differenza della borsa, infatti, comprare oro per farne un investimento è il passo fondamentale sia per poter diversificare il proprio portafoglio, sia per evitare rischi inutili, inevitabilmente connessi con il mondo della finanza e della borsa.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla