Monete d'oro da investimento
Investire in oro è sempre un’ottima scelta. L’oro è il bene rifugio per eccellenza e sono tanti gli analisti che prevedono che, sulla base degli attuali sconvolgimenti politici e sulla base dei dazi statunitensi da poco applicati, il valore dell’oro salirà nei prossimi mesi tornando a toccare picchi che non si vedevano da anni.
Molte persone decidono per l'oro virtuale ETF, ma il vero vantaggio – in realtà – è investire in oro fisico: ci riferiamo soprattutto all’investimento in monete d’oro e in lingotti d’oro.
Certo, non è sempre facile sapere quale moneta d’oro acquistare, ma il mercato dei metalli preziosi (e delle monete) è estremamente vasto e variegato e c’è un’opzione per tutti.
Onde evitare confusione è bene distinguere il valore della moneta d'oro da investimento da quella della moneta numismatica; il valore della moneta d’oro da investimento è infatti calcolato sulla base del peso del metallo prezioso con il quale è coniata. In sostanza, più oro è presente nella moneta e più di alza il valore della stessa calcolato dalla quotazione giornaliera per il peso.
Il valore delle monete numismatiche invece si basa non tanto sulla quantità di metallo presente ma sulla loro rarità, sulle condizioni e sulla tiratura, nonché sulla loro antichità: quindi una moneta estremamente rara, anche se carente di oro, può valere più di una classica moneta di oro puro.
Le monete d’investimento possono essere realizzate in oro, argento e platino e sono disponibili in tanti formati; da un’oncia, da metà oncia, un quarto e decimo di oncia ed in relazione al formato varia anche la quantità di oro puro presente nella moneta.
Quali sono i vantaggi dell’investimento in monete d’oro? I vantaggi sono collegati in primo luogo alla comodità di conservazione. Contrariamente ai lingotti, le monete d’oro possono essere comodamente contenute nelle cassette di sicurezza in banca ma anche nella cassaforte di casa, sono più pratiche sotto questo punto di vista.
Inoltre, è più facile e veloce vendere monete d’oro che non lingotti. La moneta è liquida, viene sempre accettata da ogni acquirente, anche dalle banche, perché sono coniate da governi ufficiali e quindi sono sempre molto sicure. In breve, vi garantiscono di poterle rivendere rapidamente.
Monete d'oro da investimento: quali sono quelle suggerite da comprare?
Sapere quale moneta d’oro acquistare non è semplice. Ci sono tante monete eccellenti per l’investimento, elenchiamo quelle più note a livello internazionale:
- la Sterlina d’oro inglese
- il Krugerrand sudafricano
- il Panda della Cina
- il Marengo
- la MapleLeaf canadese
- il Kangaroo australiano
- l’American Eagle statunitense
Le monete da investimento sono sempre considerate fior di conio, perché hanno un prezzo calcolato in base alla quantità di oro che contengono.
Le monete da investimento non sono rare, sono “solo” preziose, ma sono molto diffuse e non sono quindi oggetto di collezionismo; anzi le Zecche ufficiali che le producono tendono a crearne in grandi quantità per evitare che, diminuendo la loro presenza sul mercato, possano diventare più costose dell’oro proprio perché rare.
Alcune monete d’oro da investimento sono tuttavia, meno comuni delle altre e di conseguenza di maggior valore. Se volete sapere quale moneta d’oro comprare e volete indirizzare la scelta verso prodotti storici, molto rilevanti, dovete optare per le monete da investimento a tiratura limitata (ad esempio coniate in un momento storico particolare o da un certo Paese) che vengono messe sul mercato anche per i collezionisti.
Queste sono monete da investimento, ma al contempo da collezione, anche se comunque sono valutate per l’oro che contengono (o per altri metalli preziosi) in ogni caso sono prodotti che possono acquisire un grande valore nel tempo in quanto proprio perchè coniate con una tiratura limitata.
Dato che ogni moneta d’oro può avere un contenuto di metallo prezioso diverso, se sono più grandi valgono di più in quanto contengono più oro.
