Monete da investimento platino e palladio, perchè comprarle oggi

Quando si parla di monete da investimento si pensa subito alle monete d’oro bullion. Ma come sappiamo bene investire in metalli preziosi con OROvilla significa investire non solo in oro, ma anche in argento, platino e palladio. Si tratta di un modo alternativo e intelligente di acquistare metalli preziosi per mettere al sicuro i propri risparmi.

Come comprare monete in platino e palladio

Quando decidi di puntare alla diversificazione anche in ambito beni rifugio, devi essere certo che ciò che stai acquistando sia davvero la soluzione giusta. Per questo è necessario fare attenzione ad alcuni dettagli:

  • Verifica sempre che le monete in platino e palladio siano accompagnate da una certificazione di qualità e autenticità; per questo devi affidarti ad un rivenditore esperto che abbia un’offerta ampia e una competenza accertata
  • Controlla che il prezzo delle monete bullion, qualunque sia il materiale, rispettino la quotazione del metallo in questione. Il prezzo della moneta difficilmente sarà esattamente corrispondente perché ci sono diverse variabili in gioco (quantità di metallo contenuto, rarità della moneta, etc.)  ma puoi sempre avere una buona base di partenza.
  • Ogni fase della compravendita deve essere assolutamente sicura e controllata, anche quando l’acquisto si svolge online
  • Acquistare online può essere molto conveniente perché hai la possibilità di risparmiare in termini di costi di operatività e velocità delle operazioni di acquisto
  • Più grande è la moneta, più economico è il prezzo al grammo, ma l'acquisto di tagli più piccoli è più consigliabile se hai bisogno di frazioni più piccole e comode da rivendere velocemente.
  • Non fidarti delle occasioni… d’oro. Una moneta venduta ad un prezzo inferiore rispetto alla quotazione del platino e del palladio che contiene è probabilmente un’occasione da cui girare al largo.

Perché acquistare monete in palladio e platino può essere molto vantaggioso oggi?

Platino e palladio sono metalli preziosi da investimento che hanno conosciuto una buona popolarità solo negli ultimi 40 o 50 anni. Oro e argento, per la loro maggiore diffusione e facilità di lavorazione sono da sempre metalli di conio, platino e palladio sono invece metalli estremamente rari, utilizzati principalmente in ambito industriale, che hanno però un valore tale da suscitare un certo interesse tra gli investitori.

L’acquisto di monete in platino e palladio a scopo di investimento inoltre non risente della componente del collezionismo e della loro storia, perché sono solitamente una copia delle più conosciute monete in oro, prodotte ad unico scopo di investimento.

Ciò non toglie che platino e palladio restino un bene rifugio, meno sfruttato dell’oro, ma che condivide alcuni vantaggi del metallo giallo, soprattutto da un punto di vista della protezione dei tuoi risparmi da crisi finanziarie, sociali e politiche.

I vantaggi di acquistare metalli preziosi sono molti:

  • sono dei beni rifugio, come abbiamo visto
  • sono quindi importanti diversificatori del portafoglio di investimento
  • sono come l’oro fisicamente di tua proprietà
  • garantiscono una veloce liquidità
  • sono facilmente custodibili
  • sono accessibili a chiunque, anche ai piccoli risparmiatori
  • in quanto monete hanno corso legale e sono utilizzabili come forma di pagamento.

Le risorse di platino e palladio inoltre sono limitate mentre la domanda di mercato è sempre più elevata. Nei prossimi anni con la rivoluzione green la loro domanda supererà l'offerta e il loro valore è destinato a salire.

Il valore del platino nel prossimi anni

Il platino è una materia prima essenziale nelle nuove tecnologie. Si calcola che negli anni ‘30 del XXI secolo la richiesta di platino da utilizzare per celle a combustibile ed elettrolizzatori aumenterà di ben 7 volte.

Ciò a cui assisteremo nel breve periodo è un aumento della domanda per lo sviluppo di tecnologie per la produzione di idrogeno verde, mentre nel medio lungo periodo aumenterà anche la richiesta nell’ambito industriale e dei trasporti.  

I risvolti economici dell’utilizzo dell’idrogeno come combustibile saranno tali da determinare una crescita sostenuta della domanda di platino. L'UE ha fatto dell'idrogeno una parte centrale del suo Green Deal al fine di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. La quota di idrogeno nel mix energetico europeo dovrebbe crescere dall’attuale 2% al 13-14% entro il 2050.

Il valore del palladio nei prossimi anni

Il valore del palladio tende ad essere meno costante e più soggetto a repentine fluttuazioni in quanto la domanda è molto più legata al suo utilizzo nel settore industriale (che rappresenta il 70%) e all’andamento del mercato automobilistico, che al suo ruolo di bene rifugio.

La sicurezza di un investimento in palladio è però legata, come per il platino, alla crescente domanda per sostenere un’economia green e una disponibilità sempre più scarsa, visto che si tratta di uno dei metalli più rari al mondo.

Il palladio ad esempio permette un’ossidazione a temperature molto inferiori rispetto agli altri metalli, garantendo una migliore efficienza ed efficacia nei motori diesel e benzina con marmitta catalitica. Acquistare palladio oggi è un’assicurazione per i tuoi risparmi.

 

Le monete in platino e palladio sono un modo intelligente, semplice e raffinato di investire i propri risparmi, oggi e in futuro

SCOPRI LE MONETE NEL NOSTRO STORE

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla