cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Mercati 2020 e prospettive per il 2021

Cosa ci riserva il 2021? Ne abbiamo parlato in modo approfondito con Maurizio Mazziero venerdì 11 dicembre nel nostro Orovilla Talk. Allora ripercorriamolo insieme e poi vai a guardare il video del webinar per ripercorrere insieme gli ultimi mesi e scoprire dalle parole di Maurizio cosa accadrà il prossimo anno.

I mercati nell’ultima parte dell’anno: cosa sta succedendo e cosa potrebbe succedere

Le Borse internazionali hanno attraversato un anno travagliato. Dopo lo shock di marzo e aprile, in corrispondenza con l’inizio della pandemia e i primi lockdown, gran parte dei listini hanno recuperato del tutto o in parte le perdite nel momento in cui abbiamo iniziato a comprendere i contorni del virus. In queste settimane, dopo l’annuncio della creazione dei primi vaccini, le borse sono tornate in una posizione di riflessione. Vediamoli insieme ricordando costantemente la parola d’ordine del prossimo futuro: cautela.

S&P500

Gli investitori sono consapevoli degli eccessi di valutazione, quindi la discesa è attesa, la volatilità certa, ma quasi nessuno, ad oggi, prevede un crollo. Non prevedendo crolli tutti hanno acquistato e al momento nessuno acquista più. È un momento di cautela e attesa. Chi vuole investire nel 2021 deve avere un attento equilibrio di portafoglio con la presenza di asset protettivi (ad esempio oro fisico) e maggior liquidità per acquisire nel momento in cui i prezzi scenderanno ancora.

S&P 500 andamento 2020

NASDAQ

Ha raggiunto nuovi massimi storici spinto da titoli tech e biotecnologici. Già a giugno aveva recuperato le perdite di marzo. Nel breve periodo appare più affaticato, ma se i prezzi dovessero abbassarsi ancora potrebbe attirare ulteriori investimenti.

Andamento nasdqa 2020

EUROSTOXX50

Il crollo massiccio della primavera 2020 non è ancora stato recuperato e il bilancio è negativo. Se i mercati americani dovessero scendere ancora anche quelli europei verrebbero trascinati in una spirale al ribasso.

Andamento eurostoxx50

FTSE MIB

L’Italia ha un bilancio ancora più negativo rispetto all'Europa, ma i ribassi che inevitabilmente si prospettano all’orizzonte (anche fino al 20%) potrebbero stimolare gli investimenti.

Andamento FTSE MIB 2020

BITCOIN

I Bitcoin hanno avuto rialzi incredibili, mentre ora sono in una fase interlocutoria. Se dovessero andare incontro ad un doppio massimo, come appare dalle proiezioni a breve termine, questo potrebbe far scendere ulteriormente i prezzi nel medio periodo.

I metalli preziosi nel 2020 e le prospettive 2021

Come hanno reagito alla pandemia i metalli preziosi? In che modo hanno recuperato?

ORO

L’oro è partito da livelli molto bassi e ha subito un tracollo nello stesso momento dei listini principali, contrariamente a quello che è il suo solito andamento, ma ha recuperato il valore in tempi molto inferiori e in percentuali molto maggiori rispetto ai mercati, fino a raggiungere i massimi storici ad agosto. Una leggera deflessione, con una presa di beneficio da parte degli investitori, è stata innescata dall’annuncio dei vaccini e i gestori hanno preferito rinunciare all’oro come bene rifugio. Le Banche Centrali sono invece tornate ad investire in oro fisico per coprire il rischio della valuta.

quotazioni oro 2020

ARGENTO

L’argento segue l’andamento dell’oro, come sempre, ma al momento appare più tonico e resiliente, è molto probabile che sovraperformerà l’andamento dell’oro perché, sebbene ci sia un surplus di offerta di argento fisico, è fortemente in deficit per quello che riguarda gli ETF. È un metallo che con le sue performance è importante avere in portafoglio.

PLATINO e PALLADIO

Le quotazioni del platino sono state sostenute dagli ETF e dalla riduzione della produzione in Sudafrica. Ora è possibile uno switch dal palladio al platino nell’industria dell’automotive anche a seguito delle normative più stringenti sulle emissioni. Il palladio invece è ancora in deficit ma con prospettive di surplus in futuro vista la possibilità di liquidazione dal parte degli investitori degli ETF

Consigli e prospettive per gli investitori nel 2021

Maurizio Mazziero ha concluso il suo intervento lasciando delle pillole di saggezza finanziaria che, ci ha tenuto a precisare, fanno parte della sua personale esperienza professionale. Si tratta in tutto e per tutto di opinioni personali che lasciano ad ognuno la responsabilità delle proprie decisioni di investimento e di affidarsi ad un buon consulente.

OBBLIGAZIONI

  • Privilegiare titoli legati all’inflazione, meglio se USA ma a cambio coperto
  • Finestra positiva per gli High Yield USA, ma solo con panieri diversificati
  • Opportunità nel comparto del debito emergente in particolare quello in valuta locale

AZIONI

  • Mantenere buona liquidità da utilizzare nel caso di arretramento dei listini azionari
  • Ribilanciare portafoglio tra titoli Growth e Value, ma ancora più importante guardare ad aziende che innovano e si informatizzano a fronte di utili continuativi e in crescita
  • Settori interessanti: Biotech, materie di base, beni di consumo e in parte finanziari USA
  • Le Small Cap sono rimaste indietro nel recupero

ORO E PREZIOSI

  • ORO: Possibili ripiegamenti anche nel caso di ribassi azionari
  • ORO: Privilegiare una strategia di Piano di accumulo (PAC)
  • ARGENTO: verrà trainato nel caso di rialzo oro, sovraperformando in un secondo tempo
  • Preferire il PLATINO al PALLADIO

 

GUARDA L'OROVILLA TALK

 

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla