La nuova straordinaria serie della Royal Mint: Myths&Legends

Ci sono monete che raccontano una storia… e monete che raccontano una leggenda. Questo è lo scopo di una nuova serie di monete d’oro bullion da investimento create dalla Royal Mint di Londra. Dopo il successo delle Queen’s Beasts, la Zecca Reale inglese ha deciso di lanciare una nuova collezione di monete d’oro in edizione limitata: la serie Myths&Legends.
Monete d’oro inglesi dedicate a Miti e Leggende britannici
Il folklore inglese ha migliaia di anni di storie, tradizioni e miti a cui attingere. La serie di monete Miti e Leggende è un viaggio attraverso i racconti, le opere letterarie che ne derivano e le leggende di una terra magica.
Le Myths and Legends hanno una purezza di 999,9/1000 e sono tra le monete d'oro più pure sul mercato. Nello store OROvilla si possono trovare le monete d'oro da 1 oz a prezzo costantemente aggiornato, rifinite secondo lo standard dei lingotti della Royal Mint.
Le prime 3 monete d’oro della serie Myths & Legend, disponibili nello store Orovilla, rappresentano quelle che sono forse le più iconiche delle figure leggendarie britanniche: Robin Hood, il fuorilegge della foresta di Sherwood, Maid Marian e Little John, figure centrali nella leggenda del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Le monete d'oro dedicate a Robin Hood sono disegnate da Jody Clark della Royal Mint, che si è ispirato allo scenario della foresta di Sherwood per rappresentare la forza dei suoi personaggi.
Il rovescio della moneta presenta ancora una volta il profilo di Elisabetta II, come già presente nella serie delle Queen’s Beasts e delle Tudor’s Beasts.
Le monete d'oro da 1oz sono in oro 999/1000, hanno un diametro di 32,69 mm e un peso complessivo di 31,10 grammi.
La collezione di monete d’oro Myths and Legends promette di essere una delle più apprezzate e ammirate tra tutte le sterline inglesi. Per la loro storia, per la bellezza delle sue rappresentazioni, per il loro valore numismatico.
Per ora non ci sono indiscrezioni su quali saranno le prossime monete della serie. Una cosa è certa: una “Myths&Legends” è molto più un ricordo prezioso, si tratta di una forma di investimento che racconta qualcosa di magico e unico di questa terra tanto potente quanto fragile, con una storia intensa e gloriosa che nei secoli si è trasformata in mito.
Le prime tre monete Myths&Legends: Robin Hood, Lady Marian e Little John.
Robin Hood 2022 1oz - Prima moneta della serie Myths&Legends
La prima di queste iconiche monete non poteva che raffigurare un personaggio storico e conosciuto in tutto il mondo del folklore inglese, colui che ha ispirato ballate, leggende e alcune delle più affascinanti opere letterarie del Regno Unito: Robin Hood, che nei manoscritti più antichi compare come Robyn Hode.
Le origini della leggenda sono particolarmente oscure ed i più antichi riferimenti sono piuttosto confusi. Si tratta di un personaggio tra lo storico e il leggendario, fuorilegge o nobile inglese.
Nella versione moderna della leggenda lo si immagina come un generoso giustiziere, abilissimo nell'uso dell'arco, che rubava ai ricchi per dare ai poveri e che restituiva ai cittadini le ingenti tasse raccolte dallo Sceriffo di Nottingham.
Nella cultura popolare i racconti di Robin Hood e della sua banda sono solitamente associati con l'area della foresta di Sherwood e la Contea di Nottingham, malgrado la maggior parte degli storici lo indichino come originario dello Yorkshire. Il suo luogo di nascita storico pare fosse Loxley nello Yorkshire meridionale, mentre una tomba col suo nome si trova al priorato di Kirklees nello Yorkshire occidentale. Altri sostengono invece che il paese nativo fosse Wakefield, sempre nello Yorkshire.
Anche sulle date di nascita e morte esistono teorie contrastanti: c'è chi colloca la sua nascita tra il 1285 e il 1295, che è in contrasto con altri che sostengono sia morto nel 1247 circa.
Nella sua versione più conosciuta, Robin Hood è identificato nella figura di un nobile, abilissimo arciere, devoto e fedele al legittimo sovrano d'Inghilterra, Riccardo Cuor di Leone, il cui trono viene usurpato dal fratello, Giovanni Senzaterra. La fedeltà professata nei confronti del monarca destituito sarebbe costata al protagonista sia il titolo di cavaliere che le terre spettanti a questo titolo nobiliare.
Robin Hood si ritirò così in una foresta dove, unitamente ad una banda di fuorilegge, avrebbe condotto una forma di guerriglia contro l'autorità costituita ed una continua attività predatoria a danno dei ricchi e a favore dei poveri, giungendo alla fine a spodestare il tiranno usurpatore.
ACQUISTA LA MONETA DI ROBIN HOOD
Lady Marian 2022 1oz - Seconda moneta della serie Myths&Legends
Lady Marian è un personaggio della saga letteraria di Robin Hood ed è conosciuta anche con il nome di Lady Marian Fitzwalter di Leaford; la sua presenza nelle storie risale al XIII secolo e probabilmente è collegabile al dramma pastorale francese del 1280 Jeu de Robin et Marion di Adam de la Halle ed collegata alla figura di Robin Hood a partire dal sedicesimo secolo.
Lady Marian (o Marion) non è mai menzionata in nessuna delle prime ballate esistenti di Robin Hood. Ci sono varie voci sull'origine di Lady Marian: alcuni dicono che fosse una personificazione della Vergine Maria, altri sostengono che fosse stata ritratta come una prostituta. Più facile che Lady Marian fosse ispirata ad una delle divinità femminili pagane legate ai culti popolari della cultura celtica, un personaggio nelle festività dei Giochi di Maggio ed è talvolta associata alla Regina o alla Signora di Maggio o al Primo Maggio.
ACQUISTA LA MONETA DI LADY MARIAN
Little John 2022 1oz - terza moneta della serie Myths&Legends
Little John era l'amico leggendario di Robin Hood e appare inizialmente nelle prime ballate e racconti, dove viene mostrato intelligente e molto capace.
In Robin Hood's Death (centoventesima ballata della raccolta di ballate Child pubblicata da Houghton Mifflin, che sembra essere uno dei più antichi racconti esistenti di Robin Hood), Little John è l'unico fra i compagni di Robin Hood ad accompagnarlo, mentre nella ballata del XV secolo comunemente chiamata Robin Hood and the Monk, Little John se ne va arrabbiato dopo essere stato trattato male da Robin Hood, ma sarà proprio lui a organizzarne il salvataggio quando Robin viene catturato e, come ringraziamento, Robin offre a Little John il comando della banda che però rifiuta. Little John era anche una figura delle feste e delle commedie di Robin Hood durante il XV e il XVII secolo, in particolare in Scozia.
ACQUISTA LA MONETA DI LITTLE JOHN
Arricchisci la tua collezione con alcune delle più belle monete di una serie davvero leggendaria
--
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215