cart
Prenota il tuo appuntamento presso la nostra sede di Milano scopri come

Impariamo a leggere la musica dei mercati finanziari

Un Talk quello del 29 gennaio davvero interessante e approfondito. Abbiamo deciso, con Maurizio Mazziero, di fare un passo indietro e raccontare la musica dei mercati finanziari, letta attraverso i grafici che ogni giorno vi presentiamo e con cui lavoriamo. E partendo da un approfondimento tecnico sulla lettura dei grafici ci siamo addentrati ancora una volta nel mondo dei metalli, sperando di avervi trasmesso uno sguardo più consapevole.

GUARDA L'OROVILLA TALK DEL 29 GENNAIO

I grafici dell’analisi finanziaria: come leggerli correttamente

Quando Maurizio Mazziero spiega gli andamenti di mercato sembra tutto più facile. In realtà i grafici non sono sempre chiari e limpidi. Per questo vogliamo aiutarvi a leggerli con chiarezza.

In particolare abbiamo deciso di scendere nel dettaglio dei 3 grafici principali che ci permettono di scannerizzare e scoprire le dinamiche delle quotazioni e non solo.

Grafico lineare

Il grafico lineare è in realtà il più semplice da analizzare, ma anche il meno descrittivo. Rappresenta i soli prezzi di chiusura giornalieri di un titolo, di una commodity o di un indice collegati da una linea. Le tendenze sembrano facili da leggere, ma racconta una realtà parziale

Grafico lineare lettura quotazioni

Grafico a barre

Il grafico a barre identifica gli andamenti in una intera giornata. Il colore della barra sarà verde se la chiusura sarà ad un prezzo superiore rispetto all’apertura e rossa con una chiusura inferiore all’apertura. L’estensione verticale segnala il prezzo minimo e massimo raggiunto, con l’indicazione dei prezzi di apertura e chiusura. Questo grafico è importante per identificare la volatilità ed eventuali punti di svolta in una tendenza

Grafico a barre lettura quotazioni

Grafico a candele giapponesi

Il grafico a candele è il più completo e interessante da analizzare. La parte più visibile delle barre giornaliere (corpo) segnala le quotazioni di apertura e chiusura, mentre la parte più sottile (ombra superiore e ombra inferiore) rappresentano i minimi e massimi della giornata. Anche in questo caso Il colore della barra sarà verde se la chiusura sarà ad un prezzo superiore rispetto all’apertura e rossa con una chiusura inferiore all’apertura. Mentre le barre pongono una particolare attenzione ai valori minimi e massimi, le candele ci permettono di porre una maggior attenzione ai valori di apertura e chiusura e lo sviluppo delle quotazioni durante il periodo.

GRafico a candele lettura quotazioni

La lettura delle candele è estremamente importante per riuscire ad interpretare il sentiment degli investitori. Nella prossima immagine lo vediamo molto chiaramente con 3 esempi.

  • Doji: si tratta di una seduta dettata dall’incertezza, con uno stesso livello di apertura e chiusura e minimi cambiamenti nella quotazione
  • Lunga candela ribassista con un minimo che coincide con la quotazione di chiusura può essere indicativa di un ribasso che potrebbe proseguire anche nei giorni seguenti
  • Hammer: ha una lunga ombra inferiore e apertura e chiusura quasi coincidenti; la quotazione è scesa bruscamente durante la giornata, ha raggiunto il minimo per poi risalire verso i livelli di apertura a fine giornata. È indicativa di un possibile tentativo di rialzo nei giorni successivi.

Ecco che alla luce di illuminanti spiegazioni leggere le tendenze delle quotazioni diventa decisamente più facile.

L’intervento di Maurizio Mazziero e Oscar Olivari per il comparto oro fisico prosegue con:

  • un approfondimento delle quotazioni dei metalli preziosi
  • uno sguardo consapevole all’attualità e alle tematiche di geopolitica che possono influenzare i mercati
  • e un interessante sessione di domande e risposte che esplora previsioni sull’oro, inflazione e risparmio

Impossibile condensare il talk in qualche riga di testo, meglio ascoltare il tutto dalla viva voce di Maurizio, penna e taccuino alla mano.

GUARDA L'OROVILLA TALK DEL 29 GENNAIO

 

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla