cart

Il mattino ha l'oro in bocca. Perché?

Tutti noi abbiamo sentito almeno una volta il proverbio "Il mattino ha l’oro in bocca", ma da dove arriva il detto e per quale motivo dovrebbe essere vero?

Ebbene, cercando in rete abbiamo scoperto che questo modo di dire, secondo taluni, deriverebbe da un’antica tradizione siciliana.

La notte precedente la festa di fidanzamento della figlia maggiore in una famiglia, questa nascondeva nella bocca di uno dei “mascheroni” delle fontane del paese uno dei gioielli, solitamente d’oro, donatile dalla nonna materna.
La mattina successiva le ragazze nubili del paese andavano a caccia del gioiello (che secondo la convinzione popolare avrebbe condotto a un rapido fidanzamento), con diritto a tenerlo per sè. Ovviamente, chi si alzava prima aveva maggiori possibilità di trovare il gioiello nella bocca del “mascherone” della fontana prescelta.

I mascheroni de Le quattro fontane di Messina

Il motivo per cui il mattino ha l’oro in bocca

Al mattino chi dorme di più e si alza tardi, oltre a perdersi gli effetti fantastici del sole che sorge all’alba, una sensazione di benessere per la mente che la natura ci riserva ogni giorno, ovviamente è sempre in ritardo, produce di meno e conseguentemente non riesce mai a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Pare che svegliarsi un’ora o anche 2 ore prima del solito sia una pratica diffusa tra persone di successo come, ad esempio Richard Branson (fondatore della Virgin) Tim Cook (AD di Apple), Howard Schulz (AD di Starbucks) e molti altri.

A molti di noi non interesserà diventare come loro, d’accordo. Ma perché dovrebbero avere scelto questa routine mattutina se non la ritenessero davvero funzionale alla loro vita?

Ecco alcuni motivi per cui vale la pena di alzarti 1 o 2 ore prima del solito già da domani mattina:

  • Potrai svolgere delle attività che non hai il tempo di fare durante la giornata
  • Potrai non essere disturbato perché gli altri stanno ancora dormendo
  • Inizierai la giornata con un surplus di autostima che deriva dal fatto di aver raggiunto un obiettivo già di prima mattina
  • Avrai meno tempo per cercare delle scuse che, invece, durante la giornata potrebbero affacciarsi alla tua mente
  • Sarai più creativo. Al mattino la mente è più ricettiva, quindi, che tu scelga di dedicarti ad un’attività di apprendimento, di scrittura, di qualsiasi cosa, sarai più aperto e darai il meglio di te

0 Commenti

lascia un commento
Nome *
E-mail*
Website
Messaggio *
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti