Venerdì, 22 aprile

Il Krugerrand: la prima vera moneta da investimento

Chi è pratico di monete da investimento conosce bene il Krugerrand, una delle monete d’oro più belle, conosciute e ricercate. Ma in pochi conoscono tutta la sua storia, una storia che ha portato alla creazione della prima moneta da investimento alla portata di tutti.

SCOPRI IL KRUGERRAND NEL NOSTRO STORE

La storia del Krugerrand, dalla scoperta dei primi giacimenti d’oro alla zecca sudafricana

Il 6 aprile 1652 l’olandese Jan van Riebeeck fondò Città del Capo quale stazione di rifornimento per i bastimenti della «Compagnia Olandese delle Indie Orientali» (VOC); nel 1797 gli inglesi la occuparono annettendola al loro territorio nel 1806. Molti afrikaner (gli appartenenti alle comunità di pelle bianca e lingua afrikaans provenienti principalmente dall'Olanda e dall'Europa continentale) furono spinti ad andarsene e si spostarono verso l’interno del paese fondando repubbliche boere indipendenti, quelle dell’Orange e del Transvaal.

Nel 1886 furono scoperti nel Witwaterstand, regione del Transvaal, importanti giacimenti d’oro, tanto che l’allora presidente del paese, Paul Kruger (1825-1904), decise di coniare una nuova moneta. Si decise che questa avesse le stesse caratteristiche della Sterlina d’oro britannica, come peso, titolo, dimensioni e valore nominale. Nacque così, nel 1892, il “Pond Sudafricano” o “Krugerpond”, la prima moneta d’oro sudafricana.

Il paese però non possedeva ancora una zecca e quindi, essendo Kruger di origine tedesca, la moneta venne coniata a Berlino. Sulla moneta apparve così per la prima volta il profilo di Kruger, contorniato dalla scritta «Zuid Afrikaansche Republiek”.

CURIOSITÀ

Qui si innesta una storia famosa tra i collezionisti di monete: quella del «Single 9». Kruger aveva ordinato in Germania i nuovi coni per la moneta del 1899, ma questi vennero intercettati dagli inglesi. Si pensò quindi di incidere un 9 sulle monete dell’anno precedente, ma con lo stock di prova ci si accorse che il numero andava a coprire in parte il busto di Kruger, così non si procedette con la loro emissione: a 130 monete venne impresso un doppio 9 (i Double 9) mentre un esemplare (il Single 9) venne donato al console americano per ringraziarlo dell’appoggio degli Stati Uniti alla causa boera. Questo esemplare è stato battuto all’asta nel 2010 per più di un milione di euro.

I ricchi giacimenti d’oro furono però la causa dello scatenarsi, nel 1899-1902, della seconda guerra boera nella quale prevalsero gli inglesi (la prima guerra con gli inglesi, nel 1880-1881, era stata vinta dai boeri). Paul Kruger venne dunque sconfitto, ma la sua leggendaria figura ha fatto sì che a lui venisse dedicata una delle più famose e ricercate monete al mondo: il Krugerrand.

La moneta venne coniata per la prima volta nel 1967 (incisore Coert Steynberg). Sul dritto appare il suo profilo ed il nome della nazione è impresso sia in afrikaans «Suid-Afrika» che in inglese «South Africa». Sul rovescio invece è raffigurato uno springbok (una piccola antilope il cui nome in afrikaans significa «antilope saltante»). Al contrario di altre monete d’oro, la differenza tra peso dell’oro puro ed il lordo consiste in rame, che conferisce alla moneta il suo caratteristico colore rossiccio.

Il Krugerrand venne coniato inizialmente solo con un contenuto di 1 oncia d’oro (g 31,10), al titolo di 22 carati (917 ‰), poi, nel 1980, vennero introdotti dei tagli inferiori (1/2, 1/4, 1/10 di oncia).

Il Krugerrand ottenne un immediato successo. Molto dipese anche dal fatto che fosse la prima moneta da investimento al mondo da un’oncia di oro puro e, poiché era un mezzo di pagamento legale, dava la possibilità ai cittadini statunitensi di possedere oro nonostante all'epoca la legge americana vietasse il possesso di oro sotto qualsiasi forma (“Ordine esecutivo 6102” disposto dal presidente Roosevelt e rimasto in vigore fino al 1974).

Diversi paesi vietarono l'importazione dei Krugerrand nel periodo dell'apartheid spingendo altri stati a coniare altre monete da inveestimento: la Maple Leaf canadese (1979), la Nugget australiana (1981) e la Gold Eagle statunitense (1986).

Nel periodo 1967-1969 furono coniate 40.000 monete all'anno presso la Zecca di Pretoria, mentre il record è stato raggiunto nel 1978 con sei milioni di Krugerrand.

Monete da investimento sudafricane di grande interesse

Il Krugerrand d’oro è una moneta estremamente interessante con una ricca storia alle spalle. Ma non è l’unica che piace ai collezionisti

Il Krugerrand d’argento

Krugerrand in oro e argento

Nel 2017 è stato coniato il Krugerrand d’argento in occasione del 50esimo anniversario della moneta d’oro.  La purezza dell’argento è del 99,99% (24 carati)

I Rand d’oro

rand d'oro

Il Rand è la valuta sudafricana che ha sostituito la sterlina nel 1961 (l’indipendenza del paese risale al 31 maggio di quell’anno). Le monete da 1 e 2 Rand hanno mantenuto le caratteristiche di peso, dimensioni e titolo della mezza e della sterlina d’oro. Entrambe le monete hanno inciso sul dritto il ritratto di Jan van Riebeeck (1619-1677, considerato il fondatore della nazione), mentre sul retro appare l’identico springbok del Krugerrand oro.

LO SAPEVI CHE...

Fino a pochi anni fa, il Sudafrica era il maggior produttore di oro con il 15% della produzione a livello mondiale, finché le sue riserve non hanno cominciato ad esaurirsi ed ora rappresentano solo il 4,2% del totale globale.

A inizio anni settanta, infatti, il Sudafrica estraeva circa 1.000 tonnellate all’anno di oro, ora si trova al settimo posto con sole 100 tonnellate.

SCOPRI IL KRUGERRAND NEL NOSTRO STORE

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

 

ORONews rubrica economica di Orovilla