Il drago e la luna

Il 10 febbraio la Cina ha celebrato l’arrivo del nuovo anno, il suo simbolo è quello del Drago, sinonimo di forza, intelligenza e prosperità.

Come da tradizione i festeggiamenti si protrarranno per 16 giorni per questa che è chiamata anche «Festa di Primavera», sono iniziati infatti la vigilia di Capodanno e termineranno il 24 febbraio con la «Festa delle Lanterne».

La data però non è mai la medesima perché legata al novilunio e dunque coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Il Capodanno lunare, oltre che in Cina, viene celebrato anche in molti altri paesi dell'estremo oriente.

Nel calendario cinese ad ogni anno corrisponde un animale, ci lasciamo dunque alle spalle il Coniglio mentre tra dodici mesi sarà la volta del Serpente. Da sottolineare che il Drago è l’unico animale mitologico tra i dodici che compongono lo zodiaco cinese.

Naturalmente la Cina celebra sempre il nuovo anno con emissioni numismatiche, normalmente con un set di tre monete comprendente una moneta d'oro, una d'argento ed una in lega di rame bicolore. Ma sono diversi i paesi che coniano monete commemorative in questa occasione, ad esempio San Marino dal 2022 emette una serie di tre monete del valore di 10 euro ciascuna in cupronichel.

Ma le più belle, le più ricercate dai collezionisti e dagli investitori sono quelle coniate dall’australiana Perth Mint: sono le famose «Serie Lunar».

La prima moneta è stata emessa nel 1996 per celebrare l’anno del Topo e si è conclusa nel 2007 con l’anno del Maiale.

Visto il successo hanno proseguito con la «Serie Lunar II» (2008-2019) e poi con la «Serie Lunar III» (dal 2020) che vede con il Drago la sua quinta emissione.

L’Australia ha scelto di celebrare il memoriale della Regina Elisabetta e dunque sul retro appare il suo ritratto invece di quello dell’attuale regnante, Carlo III.

Le monete d’oro della «Serie Lunar» sono coniate in numerosi tagli: 10 oz, 2 oz, 1 oz, 1/2 oz, 1/4 oz, 1/10 oz, 1/20 oz.  Il taglio da 1 oz ha una coniazione limitata a soli 30.000 esemplari ed il sito della zecca australiana lo segnala come già esaurito.

Le caratteristiche della moneta da 1oz (con valore nominale di 100$) sono:

– diametro: 32,10 mm
– peso: 31,10 g
– titolo: 999,9 %
– fino contenuto: 31,10 g

Conio limitato, purezza e una qualità di lavorazione eccezionale fanno si che ci sia sempre una grande richiesta da parte del mercato.

Le monete della «Serie Lunar» sono dunque un ottimo acquisto, da aggiungere alla propria collezione, ad un portafoglio di investimenti o per un regalo, scegliendo l’animale corrispondente all’anno di nascita ad esempio.

Numerose coniazioni di queste serie potete trovarle sul sito orovilla.com

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853

ORONews rubrica economica di Orovilla