Martedì, 31 maggio

Il dollaro d'oro: la sua storia e le monete bullion più ricercate

Il dollaro è ad oggi la moneta più importante nel sistema economico e finanziario mondiale, ma sebbene tutti la conoscano e la usino, in pochi nel conoscono la storia. Ed è proprio la sua storia che rende i dollari d’oro così interessanti come investimento.

La storia del dollaro e i primi dollari d’oro

Il dollaro venne scelto come unità monetaria degli Stati Uniti il 6 luglio del 1785. Il nome viene dal tedesco taler (tallero), una moneta d’argento circolata in Europa per più di quattro secoli. Il suo famoso simbolo ($) ha origini incerte, anche se ormai è comunemente accettata l’ipotesi che derivi dallo stemma della Spagna che mostra due colonne d'Ercole e il motto Plus Ultra in forma di "S". Con il dollaro per la prima volta una nazione adottò il sistema decimale per una valuta.

La proposta di introdurre una moneta d’oro era stata avanzata più volte e sempre respinta, ma finalmente il 2 aprile del 1792, con il «Coinage Act», la Zecca fu autorizzata a fondere e raffinare monete e lingotti stranieri per la coniazione di dollari d’oro.

«SEC. 10. E sia inoltre stabilito che, rispettivamente su dette monete, vi saranno i seguenti dispositivi e leggende, vale a dire: su un lato di ciascuna di dette monete vi sarà un'impronta emblematica della libertà, con un'iscrizione della parola Libertà, e l'anno del conio; e sul rovescio di ciascuna delle monete d'oro e d'argento ci sarà la figura o la rappresentazione di un'aquila, con questa iscrizione, "STATI UNITI D'AMERICA"».

La Gold Eagle americana

La moneta da 10 dollari, la prima emessa, divenne la base della monetazione aurea statunitense e divenne famosa come “Eagle”.

Di questa moneta, coniata quasi senza interruzioni dal 1795 al 1933 (nel 1804 il presidente Jefferson ne bloccò la coniazione), ne esistono diverse versioni a cura degli incisori Christian Gobrecht e Augustus Saint-Gaudens.

Le caratteristiche:

Diametro: 27 mm
Peso: 16,7185 grammi
Titolo: 900 millesimi
Puro contenuto:15,046 grammi

Il 3 marzo del 1849 venne invece autorizzata dal Congresso l’emissione della moneta da 20 dollari (conosciuta poi come “Double Eagle”) grazie alla disponibilità di materia prima data dalla grande corsa all’oro californiana.

Le caratteristiche:

Diametro: 34 mm
Peso: 33,43 grammi
Titolo: 900 millesimi
Puro contenuto: 30,10 grammi

Venne anche coniata una moneta del valore di 1 dollaro (purezza al 90%): dal 1849 al 1853 (tipo I), dal 1854 al 1855 (tipo II) e dal 1856 al 1889 (tipo III). Le diverse emissioni variavano per dimensioni e peso.

Lo sapevi che… dal marzo del 1865 su tutte le monete apparve il motto «IN GOD WE TRUST».

L’Indian Head americana d’oro

Nel 1907 il presidente Roosevelt commissionò ad Augustus Saint-Gaudens la realizzazione di una moneta che avrebbe dovuto essere la più bella fino ad allora in circolazione: nacque così la «Eagle Indian Head Type».

Il 5 aprile1933, con l'«Ordine esecutivo 6102», il presidente Roosevelt ordinò di porre fine alla produzione di tutte le monete d’oro e la proibizione del possesso di oro, sotto qualsiasi forma, da parte di privati cittadini, ciò al fine di combattere la “Grande Depressione”.

Tutte le monete già coniate quell’anno vennero distrutte tranne dieci da 20$ (Double Eagle) che erano già uscite dagli Stati Uniti. Il Secret Service venne incaricato di rintracciarle e 9 esemplari furono recuperati. L’ultima venne alla luce nel 1996, ma essendo stato l’ordine abrogato dal presidente Gerald Ford il 14 agosto del 1974, poté andare all’asta nel 2002 ed essere venduta per 7,5 milioni di dollari: la moneta più cara della storia!

I dollari d’oro più conosciuti e ricercati

I dollari d’oro degli stati Uniti sono tra le monete più richieste, vediamo quali sono i tipi e le loro caratteristiche:

Dollaro «Liberty» (tit. 900) nelle pezzature da 2,5 $ - 5 $ - 10 $ - 20 $

Dollaro d'oro Liberty

La Libertà indossa una corona con la scritta «Liberty»; le 13 stelle che le fanno da corona rappresentano le 13 colonie originarie degli Stati Uniti d'America. Sul retro è raffigurata un'aquila con le ali spiegate posta dietro uno scudo.

«Saint Gaudens» (tit. 900) nelle pezzature da 2,5 $ - 5 $ - 10 $ - 20 $

20 dollari oro Saint Gaudens

Sul dritto appare una donna che cammina con una fiaccola e un ramo d'ulivo nelle mani a rappresentare la Libertà, sul bordo erano incise inizialmente 46 stelle, quanti erano gli stati in quel momento, le stelle divennero poi 48 con l’ingresso di New Mexico ed Arizona nel 1912 e 50 nel 1959 con l’entrata di Alaska e Hawaii. Sul rovescio un'aquila in volo con il sole alle spalle. Prende il nome dall’incisore.

«Indian Head» (tit. 900) nelle pezzature da 2,5 $ - 5 $ - 10 $ - 20 $

Dollaro d'oro Indian Head

Su questa moneta è raffigurata una testa d’indiano con la scritta «Liberty» e le 13 stelle, il disegno però varia a seconda delle pezzature. Sul retro appare un’aquila di profilo.

«American Eagle» (tit. 917) nelle pezzature da 5 $ - 10 $ - 25 $ - 50 $

Dollaro d'oro Liberty Saint Gaudens

Emessa per la prima volta nel 1986 presenta sul fronte la Libertà, la medesima del modello Saint Gaudens, e sul retro un’aquila sta tornando al nido dalla sua femmina con i piccoli.

«Buffalo» (tit. 999,9) nella pezzatura da 50 $

dollaro d'oro Buffalo

Fu coniata per la prima volta nel 2006 e riporta sul dritto una testa d’indiano e sul retro l’incisione di un bufalo. È stata la prima moneta coniata in oro puro.

«Lady Liberty» (tit. 999,9) nella pezzatura da 100 $

Dollaro d'oro Lady Liberty

Emessa nel 2017 in occasione del 225° anniversario della zecca americana, riporta i tratti di una donna afroamericana ai quali dovrebbero seguire i tratti ispanici, indiani ed asiatici. Sul retro è raffigurata un’aquila in volo.

I dollari d'oro americani sono tra le monete da investimento più amate, facili da riconoscere, da vendere e da acquistare. Esplora lo store Orovilla

CERCA I DOLLARI D'ORO NELLO STORE

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla