Il Club degli Orafi

Il Club nasce nel 1980 con lo scopo di riunire tutte le componenti del mondo orafo.

Ma lasciamo che siano loro stessi a presentarsi attraverso il proprio sito:
«Club degli Orafi Italia è un’associazione indipendente che riunisce le più importanti aziende dell’industria orafa italiana, rappresentative delle differenti categorie e leader nei rispettivi segmenti di attività: dai brand ai produttori, dalla distribuzione all’ingrosso, ai dettaglianti, dal commercio alle organizzazioni internazionali di promozione di oro, platino e diamanti, alla stampa specializzata».

Il Club nasce dunque per creare sinergie tra le singole realtà e prefissandosi l’obiettivo di diventare un qualificato punto di riferimento per tutto il mondo della gioielleria attraverso quattro aree di intervento: ricerca, formazione, informazione e networking: 

Ricerca: in questo campo il Club promuove studi volti a monitorare le evoluzioni e le nuove domande del mercato.

Formazione: aggregazione, confronto ed elaborazione di idee sono alla base dello spirito del Club.

Informazione: è stato creato un osservatorio permanente sull’andamento del mercato italiano ed estero che pubblica una scheda statistica trimestrale elaborata in collaborazione con il Centro Studi Intesa Sanpaolo.

Networking: fare rete è ormai indispensabile, così, ad esempio, il Club è membro della CIBJO (Confederation International de la Bijouterie, Joaillerie, Orfevrerie des Diamants, Perles et Pierres) che è anche consulente permanente, sui temi sociali ed economici, del «Consiglio Economico e Sociale» delle Nazioni Unite.

I valori del Made in Italy della gioielleria italiana -stile, artigianalità, mestiere e cultura- sono dunque ben rappresentati, divulgati e difesi dal Club degli Orafi che vede la 8853 S.p.A associata dal 2012 e, dal 2021, Giorgio Villa, CEO della 8853 S.p.A., nel ruolo di Presidente.

Abbiamo accennato alla cultura, ecco allora che, ad esempio, tra le altre iniziative, il Club anche quest’anno ha partecipato a Miart (Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea) organizzata da Fiera Milano dal 12 al 14 aprile scorsi.

Era presente con Crossroads, «un progetto artistico espositivo a cura di Alba Cappellieri volto a promuovere l’arte orafa e il gioiello d’artista in tutte le sue molteplici sfaccettature».

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853

ORONews rubrica economica di Orovilla