Idee regalo per la cresima nel 2022

La cresima è un momento molto importante nel percorso di fede di un ragazzo, un rito di passaggio e di conferma. Con la cresima il ragazzo definisce il suo essere cristiano e deve essere una scelta pensata e condivisa con la famiglia. Non è un caso che si riceva la cresima in un momento della vita, quello dell’inizio dell’adolescenza, che segna l’ingresso del bambino nel mondo degli adulti. E non è un caso che i regali più adatti per la cresima siano di solito legati al futuro e molto spesso si tratti delle classiche buste.
Regalo per la cresima: denaro o oro?
Inutile negarlo: se lo chiediamo a loro tutti i ragazzi che si apprestano a ricevere la cresima preferirebbero ricevere come regalo la classica busta per farci letteralmente ciò che vogliono o concordare con i genitori come gestirne il contenuto.
Ma non è forse questa l’età in cui si può puntare ancora più in alto? Il contante, si sa, come arriva se ne va. Rimpinguare il conto corrente o il fondo di un ragazzo è certamente una scelta più lungimirante, ma viviamo comunque in un contesto inflazionario e incerto.
Puntiamo a qualcosa di ancora più interessante per il suo futuro: l’oro. Regalare oro alla cresima o nelle occasioni importanti è una tradizione che ha radici antiche. Gioielli, bracciali, collane, orecchini sono un dono pregiato tipico delle grandi occasioni. Il problema è che un gioiello o viene utilizzato o rischia di restare chiuso in un cassetto.
Guardiamo ancora più in alto: l’oro puro da investimento. Oggi regalare oro 24 carati è un’abitudine intelligente e un regalo di grande valore perché si tratta di un investimento sul futuro del ragazzo che riceve la cresima
- L’oro ha un valore indipendente dall’inflazione e resta piuttosto stabile nel tempo
- L’oro è un bene tangibile di sua esclusiva proprietà
- L’oro è un bene facilmente liquidabile in qualsiasi momento perché il suo valore è universalmente riconosciuto
- L’oro è il bene rifugio per eccellenza
- L’oro è esente da IVA
- Il valore dell’oro tende a crescere nel tempo e in ogni caso non può mai essere uguale a zero, per questo è stato dichiarato ufficialmente asset a rischio zero
Che valore può avere tutto questo per un ragazzo di 13 anni? Tutto il valore del mondo. Del suo mondo. Perché ciò che oggi gli sembrerà un dono con cui potrà fare ben poco, è l’inizio di un percorso di investimento e di creazione di un piccolo capitale: un giorno sarà una vera riserva di ricchezza.
Come regalare oro per la cresima
Regalare oro fisico oggi è estremamente semplice. L’unica difficoltà è scegliere il formato.
Lingotto d’oro personalizzato per la cresima
Come padrino, come accompagnatore, come zio, nonno o amico puoi regalare un lingotto d’oro con una tua personalizzazione, affinchè un momento così prezioso resti nel suo cuore. Orovilla ha creato una gamma di lingotti in oro puro 24 carati, di dimensioni speciali non standard e dal peso contenuto, che danno più spazio alle personalizzazioni. La superficie più ampia permette di avere una superficie maggiore sulla quale incidere un pensiero, una data, un disegno, qualcosa che racconti del tuo affetto incrollabile, un caro ricordo da tramandare o da utilizzare nel modo più utile e opportuno per costruire un futuro radioso.
Grazie al nostro configuratore il lingotto può essere personalizzato facilmente. La procedura è davvero semplice.
- Puoi contattare il nostro servizio commerciale e inviare il file in alta definizione da incidere. Affinché l’incisione sia sufficientemente valorizzata, il servizio è indicato per lingotti d’oro puro di almeno 10 grammi di peso.
- Puoi personalizzare il tuo lingotto direttamente nel nostro store online seguendo le indicazioni del configuratore in pochi clic.
Lingotti in oro etico per la cresima
Ma la nuova generazione ha anche un peso importante sulle spalle, creato da decenni e secoli di incuria e superficialità da parte delle generazioni che l’hanno preceduta: il loro pianeta è in pericolo. Per questo un gesto ancora più significativo può essere il dono di un lingottino in oro etico e sostenibile.
Con titolo 999/1000 i nostri lingotti in oro etico hanno un ridotto impatto sull’ambiente e un impatto positivo sulle comunità locali. L’oro con cui sono prodotti viene infatti estratto nel rispetto di rigidi regolamenti al fine di rispettare i lavoratori, le comunità e l’ambiente. Ogni lingotto è protetto da un sigillo di garanzia e riporta i marchi richiesti dalla legge: peso, titolo e marchio del fabbricante (1748MI). I prezzi sono sempre aggiornati in tempo reale con le quotazioni dell’oro.
Consci dell’impatto che l’estrazione dell’oro ha sull’ambiente e sulle popolazioni, Orovilla si è impegnata da più di 10 anni come azienda etica e responsabile.
Orovilla è dal 2012 membro RJC, Responsible Jewellery Council, un’organizzazione no profit che certifica più di 850 compagnie della filiera produttiva dell’oro nel processo dall’estrazione alla vendita al dettaglio.
RJC impegna i membri nel rispetto di un codice etico molto dettagliato. Diritti umani, diritti dei lavoratori, impatto ambientale, comunicazione chiara sono solo alcuni dei temi affrontati da RJC.
RJC lavora anche con iniziative multi-stakeholder sull’approvvigionamento responsabile, le sostiene per fornire un più ampio beneficio ai membri e alle parti interessate.
Moneta d’oro per ricordare un momento importante
Se il lingotto è un regalo prezioso e unico, una moneta da investimento lascia senza parole anche un tredicenne. Per il suo valore, lo splendore delle sue incisioni e per la sua storia. Ma quale moneta scegliere per un regalo per la cresima di un ragazzo della generazione Z? Abbiamo qualche idea per te.
- La Sterlina d’oro, un classico da sempre. Una Sterlina d'oro è sempre affascinante ed è una certezza. si tratta di una delle monete più conosciute e apprezzate, difficile da falsificare ma semplice da rivendere al bisogno. Un regalo perfetto.
- Una Queen’s Beasts ha una storia da raccontare:la storia di una casata secolare, la storia di un territorio, una leggenda associata. Il suo fascino deriva proprio da questo, da tutto ciò che può trasmettere
- Una moneta canadese della serie Richiamo della Foresta, la moneta con il più alto grado di purezza: un investimento sicuro in oro fisico che racconta il rapporto tra l’uomo e la natura selvaggia del grande Nord
Il Piano di Accumulo in grammi d’oro: la porta d’ingresso al suo futuro più sereno
Perchè ricorrere alla classica busta quando, ora più che mai, il valore del contante rischia di calare ogni giorno che passa? Meglio puntare a qualcosa che non perda valore nel tempo e che mantenga al sicuro il risparmio.
I genitori più lungimiranti hanno lo sguardo lungo e sanno cosa conta davvero: quel tesoretto al sicuro, quel fondo di emergenza da lasciare lì, nutrire e vedere crescere insieme al ragazzo che ne è destinatario. È il ruolo che ha il Piano di Accumulo. È il ruolo che potrebbe acquisire il PAC in grammi d’oro.
- L’oro fisico sarà di proprietà del ragazzo, con la firma di entrambi i genitori fino alla maggiore età, i grammi d’oro saranno conservati nei caveau Orovilla e assicurati, pronti per essere ritirati in qualsiasi momento
- È possibile contribuire anche con pochi euro (1 grammo d’oro costa poco meno di 60€)
- Il PAC in grammi d’oro resterà in ogni caso a disposizione del cresimando e della sua famiglia i quali potranno iniziare un piano di accumulo con una buona base di partenza.
SCOPRI IL PIANO DI ACCUMULO IN ORO
--
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.
0 Commenti