I platinoidi, metalli nobili sottoprodotti della raffinazione

Sono sei i metalli appartenenti al gruppo dei platinoidi, chiamati anche PGM (Platinum Group Metals), e cioè iridio, osmio, palladio, platino, rodio e rutenio.
Si trovano generalmente insieme e sono gli elementi metallici più rari (iridio, osmio, rodio e rutenio sono estratti solo come coprodotti o sottoprodotti della raffinazione del platino e del palladio).
Questi metalli nobili sono vicini l'uno all'altro nella tavola periodica e sono tutti chiamati "metalli di transizione".
Oltre a palladio ed al platino, anche gli altri metalli del gruppo trovano una loro applicazione nel campo dei preziosi, forniamone allora una breve descrizione.
Iridio
Dal latino “iris” (arcobaleno), fu scoperto nel 1804 insieme all’osmio; metallo bianco, sfaldabile, di simbolo Ir e numero atomico 77, peso atomico 192.217, durezza Mohs 6,25, fonde a 2446° C.
Viene usato principalmente in lega con il platino per fabbricare strumenti di precisione, strumenti chirurgici, penne stilografiche, pesi e lunghezze standard; viene utilizzato inoltre nelle applicazioni ad alte temperature (crogioli). È il metallo noto più resistente alla corrosione. Dal 1889 fino a pochi anni fa i campioni standard del metro e del chilogrammo erano in lega platino iridio.
I maggiori produttori sono: Sudafrica, Russia e Canada.
Il suo valore, in questo momento (3 marzo 2023), è di circa 150 euro al grammo.
Osmio
Dal greco “osme” (odore), fu scoperto nel 1804; elemento metallico di colore blu-grigio, di simbolo Os, numero atomico 76, peso atomico 190.23, durezza Mohs 7, fonde a 3033° C.
È talmente raro che per ottenere100g di osmio metallico bisogna estrarre 10 tonnellate di minerale contenente platino!
È usato per indurire puntali e perni. È anche impiegato per produrre filamenti elettrici ed in leghe per impieghi ad alta temperatura. È un metallo resistente alla corrosione come pochi altri e, insieme all’iridio, è l’elemento più denso. La sua resistenza alla compressione è risultata essere superiore a quella del diamante. L’ossido di osmio è estremamente tossico e quindi non viene mai usato allo stato puro. Le lampadine a incandescenza Osram (praticamente non più in uso) derivarono il loro nome dal filamento in lega osmio-tungsteno (in tedesco wolframio).
I maggiori produttori sono: Russia e America.
Il suo valore, in questo momento (3 marzo 2023), è di 1853 euro al grammo.
Rodio
Dal greco “rhodon” (rosa), fu scoperto nel 1803; di colore bianco, di simbolo Rh e numero atomico 45, peso atomico 102.905, durezza Mohs 6,5, fonde a 1964° C.
È usato come catalizzatore e in gioielleria per le elettrodeposizioni per la luminosità e la resistenza all'appannamento. In lega col platino serve per produrre termocoppie ed anche come protezione superficiale antiusura. Viene inoltre utilizzato nei vetri speciali come gli LCD.
I maggiori produttori sono: Russia, Canada, Cina e Australia.
Il suo valore, in questo momento (3 marzo 2023), è di 328 euro al grammo.
Rutenio
Dal latino “ruthenia” (Russia), fu scoperto nel 1844 in Russia appunto; elemento metallico di colore bianco-grigio, chimicamente inerte, di simbolo Ru, numero atomico 44, peso atomico 101.07, durezza Mohs 6,5, fonde a 2334° C.
Insieme a platino e palladio forma leghe di elevata durezza, molto resistenti all’usura; è utilizzato anche, in piccole quantità, nelle leghe dentali per ceramica; per le punte dei pennini delle penne stilografiche e negli hard disks per aumentarne le capacità. Nell’ingegneria aeronautica si usano leghe di platino con il 10% di rutenio perché l’aggiunta di piccole quantità di rutenio può aumentare la durezza del platino e del palladio.
I maggiori produttori sono: Russia, Canada e America.
Il suo valore, in questo momento (3 marzo 2023), è di 18,4 euro al grammo.
Sia per il valore dei metalli nobili che per le problematiche ambientali legate all’estrazione, sempre di più la ricerca si sta indirizzando verso il loro recupero attraverso gli scarti di lavorazione industriale o dal riciclaggio di materiali usati, in particolare il recupero da autovetture, telefonini, prodotti elettronici, medicali e dentistici.
--
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853
0 Commenti