Coin Watch

Le monete possono anche avere un utilizzo non strettamente connesso alla loro unicità, in quanto monete cioè.

Molti anni fa era di moda, ad esempio, indossare braccialetti con pendenti di monete o bracciali con monete incastonate. Ed ancora oggi non è difficile trovare proposte di questo genere in qualche gioielleria o laboratorio orafo.

Ma esiste un modo più “sofisticato” di proporre le monete e sono gli orologi.

Diciamo subito che si tratta di un mercato di nicchia perché sono solo poche e famose le marche che le hanno utilizzate.

I primi orologi con monete appaiono attorno ai primi anni del Novecento, quando la tecnica ha permesso questo connubio.

All’inizio però le monete venivano utilizzate come quadranti e dunque venivano adattate alle dimensioni dell’orologio e poi bucate per collegarle al meccanismo.
Un esempio sono due modelli del 1984 della Corum che utilizzano rispettivamente una moneta da 20$ ed una da 50$ americani e che sono stati visti al polso di molti presidenti americani (il valore supera non di molto i 20.000 euro).

Altre marche invece hanno voluto dare risalto alle monete anche perché, è questo il caso di Bulgari, sono pezzi di valore sia per la loro storia che per il conio.
Un esempio è “Monete Catene Dual Time”, del 2022, dove sono state utilizzate, esternamente, a copertura della cassa, una moneta d’argento con l’effige dell’imperatore Settimio Severo e l’altra dove è raffigurata sua moglie Giulia Domna.

Ma possiamo citare anche altri modelli importanti, dove tutti utilizzano un 20$ d’oro americano per “nascondere” l’orologio:

  • il Patek Philippe del 1969
  • un Vacheron Constantin degli anni ’70
  • l’Audemars Piguet degli anni ’80
  • un Piaget sempre degli anni ’80

Al di là del gusto personale, questi orologi sono comunque per il polso di pochi, ad esempio il “Monete Catene Dual Time” di Bulgari costa “solo” 720.000 euro!

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853

ORONews rubrica economica di Orovilla