Bitcoin vs oro fisico? O Bitcoin E oro fisico?

Qualche tempo fa Warren Buffet, economista e imprenditore di Omaha, Stati Uniti, che molto spesso ha mostrato posizioni scettiche nei confronti delle criptovalute, si è espresso ancora più chiaramente e in un’intervista ha dichiarato che non vorrebbe possedere tutti i Bitcoin del mondo nemmeno se li potesse acquistare per soli 25$. Cosa lo spinge ad un’esternazione così radicale?

Bitcoin: cosa ha detto Warren Buffet?

"Se (Bitcoin) aumenterà o diminuirà il prossimo anno, tra cinque o 10 anni, non lo so. Ma l'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che non produce nulla", ha detto Buffett. "Se mi dici... per un interesse dell'1% su tutti i terreni agricoli negli Stati Uniti, paga al nostro gruppo 25 miliardi di dollari, ti firmerò un assegno questo pomeriggio (…) Per 25 miliardi di dollari possiedo l'1% dei terreni agricoli. [Se] mi offri l'1% di tutti i condomini del Paese e vuoi altri 25 miliardi di dollari, ti firmerò un assegno, è molto semplice. Ora, se mi dicessi che possiedi tutti i Bitcoin del mondo e me li offrissi per 25 dollari, non lo prenderei perché cosa me ne farei? Dovrei rivenderteli in un modo o nell'altro. Non mi serviranno a nulla. Gli appartamenti produrranno affitti e le fattorie produrranno cibo". Ha poi dichiarato con in mano una banconota da 20$: "Gli asset, per avere valore, devono restituire qualcosa a qualcuno. E c'è solo una valuta che è accettata. Puoi inventare ogni genere di cosa: possiamo creare monete Berkshire... ma alla fine, questi sono soldi. E non c'è motivo al mondo per cui il governo degli Stati Uniti ... lascerà che i soldi di Berkshire rimpiazzino i loro".

Ciò che non convince Buffet dunque è l’immaterialità delle criptovalute, il sistema che cercano di creare in sostituzione a quello classico e il rischio oggettivo che il loro valore possa scendere a zero.

Il Bitcoin nei mercati occidentali si è però affermato come un asset di investimento, soprattutto nelle ultime settimane a fronte dei recenti problemi dell'economia reale tra tassi e inflazione. Così come in altri mercati, ad esempio quello orientale e dall’inizio della guerra nei paesi coinvolti, si ritiene possa avere un enorme potenziale come denaro digitale utilizzabile liberamente al posto delle correnti valute.

La fisicità dell’oro batte le potenzialità delle criptovalute

È sufficiente guardare agli ultimi due anni di Bitcoin per capire un semplice concetto: l’oro fisico ha sempre un plus ineguagliabile, non può mai valere zero e le sue quotazioni fluttuano, ma non subiscono mai crolli repentini e devastanti. Quanti di coloro che nel febbraio 2021 hanno deciso di investire in Bitcoin sull’onda dell’entusiasmo si trovano oggi con 1/3 in meno del valore?

Quotazione Bitcoin a 5 anni

ATTENZIONE: non stiamo dicendo che non bisogna acquistare criptovalute. Un portafoglio equilibrato è un portafoglio che contiene ANCHE criptovalute e Bitcoin nello specifico, ma è necessario che contenga anche beni rifugio e nello specifico oro, il cui andamento è sufficientemente prevedibile in uno scenario di recessione quale quello che si sta palesando nel prossimo futuro.

Quotazioni oro fisico a 5 anni

(img: Trandiview)

Come acquistare oro fisico oggi

Se acquistare Bitcoin richiede prudenza, capacità digitali e un conoscenza delle principali piattaforme di trading o almeno un’adeguata consulenza (che noi consigliamo in linea di principio come primo step del buon investitore), acquistare oro è molto facile. La sua stessa materialità lo rende molto semplice da comprare, vendere o conservare.

Sarà quindi sufficiente rivolgersi ad un rivenditore sicuro e autorizzato di oro e scegliere tra le diverse modalità:

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

0 Commenti

lascia un commento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!
ORONews rubrica economica di Orovilla