Venerdì, 11 marzo

Australian Kangaroo d’oro, una moneta tra record ed eccellenza

Nella teoria non esistono monete d’oro da investimento migliori di altre, ma alcune si distinguono per la loro unicità, la loro storia, la loro purezza o l’eccellenza della Zecca in cui sono state coniate. Una delle monete bullion più belle mai create e più particolari è l’Australian Kangaroo d’oro.

La storia della moneta d’oro da investimento australiana

Il Nugget d’oro, com’è chiamato l’Australian Kangaroo, è uno dei prodotti più pregiati della Perth Mint, un prodotto di altissima qualità, facile da riconoscere, quasi impossibile da falsificare e decisamente iconico.

La sua riconoscibilità è dovuta alla presenza sul rovescio della moneta dal 1989 del simbolo nazionale dell’Australia, il canguro. Inizialmente questa particolare moneta era denominata semplicemente Nugget, Pepita, denominazione che è rimasta anche oggi tra i collezionisti di tutto il mondo, anche se il suo nome ufficiale è appunto Australian Kangaroo.

Le Nugget d’oro sono tra le poche nel mondo che per legge devono presentare ogni anno un differente disegno sul rovescio, come accade per il Panda d’oro cinese (Gold China Panda). Ogni dodici mesi infatti, il canguro, rappresentato nel suo habitat, viene raffigurato in stili e modi differenti, rendendo ogni annata unica, diminuendo il numero delle monete in circolazione con quel particolare disegno e aumentandone il valore per i collezionisti.

La faccia anteriore della moneta raffigura il profilo della Regina Elisabetta II, riprodotto dal famoso e pluripremiato scultore inglese Ian Rank-Broadley. Intorno all'effige della sovrana è incisa la scritta ELIZABETH II- AUSTRALIA, in basso è riportato il valore nominale della moneta.

 

ACQUISTA L'AUSTRALIAN KANGAROO NELLO STORE

 

Australian Gold Nugget: la moneta d’oro più grande del mondo

A ottobre 2011, la Perth Mint ha battuto il record mondiale precedentemente detenuto dalla Big Maple Leaf della Royal Canadian Mint. In occasione della visita della Regina Elisabetta II in Australia fu coniata una moneta dal peso incredibile di 1 tonnellata. La moneta ha un diametro di circa 80 centimetri e uno spessore di 12 centimetri, Sui bordi della moneta da record è inciso il nome “Australian Kangaroo 1 tonne 9999 gold” e l’anno 2012. Il valore nominale di questa preziosa moneta è di 1 milione di dollari, ma al momento del conio è stato valutato oltre 53 milioni di dollari.

Per realizzarla sono stati necessari undici mesi con più di dodici artisti impegnati per la realizzazione delle due effigi scelte.

Il direttore della zecca di Perth,Ed Harbuz, ha detto:“La più grande moneta al mondo, coniata da una zecca concorrente, pesava 100 chilogrammi. Abbiamo deciso quindi di produrne una che resti la più grande al mondo per molto tempo”. Potrà mai essere battuta?

Il nuovo design delle Australian Kangaroo d’oro del 2021

Il classico canguro rosso simbolo del paese presenta quindi una nuova versione per l’edizione 2021, raffigurato tra due fiori autoctoni del Paese:

  • Waratah: (Telopea speciosissima) è un arbusto di tre o quattro metri di altezza che cresce solo in Australia. Un grande fiore rosso fuoco con un diametro di circa 12 centimetri, formato da tanti singoli fiori raccolti stretti in un’unica infiorescenza arrotondata, circondato da una corona di foglie rosse e lucide.
  • Kangaroo Paw: la gemma floreale è rossa e verde. Quando si apre, le estremità si ripiegano rivelando sei stami dorati ed uno stilo proteso, e nella profondità del fiore si trova il nettare. Il nome comune Kagaroo Paw, zampa di canguro, deriva proprio dalla somiglianza di ogni fiore alla zampa anteriore del canguro, con la peluria che racchiude i petali.

L’Australian Kangaroo resta una delle monete più belle e pure mai prodotte. Non resta che attendere la prossima versione.

 

ACQUISTA L'AUSTRALIAN KANGAROO NELLO STORE

--

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione via e-mail (orovilla@orovilla.com) oppure telefonicamente al numero 02-8853215.

ORONews rubrica economica di Orovilla