Lingotti Oro etico

Comprare lingotti in oro etico e sostenibile

Comprare oro fisico fa parte di una strategia intelligente di diversificazione del portafoglio di investimento, sia per piccoli risparmiatori che per grandi investitori. I lingotti in oro sostenibile hanno l’indubbio vantaggio di avere un ridotto impatto sull’ambiente e un impatto positivo sulle comunità locali. L’oro con cui sono prodotti viene infatti estratto nel rispetto di rigidi regolamenti al fine di rispettare i lavoratori, le comunità e l’ambiente circostante. Con la medesima garanzia di qualità dell’oro puro 999/1000 e della serietà di un Banco Metalli presente sul territorio da più di 60 anni. Ogni lingotto è protetto da un sigillo di garanzia e riporta, oltre i marchi richiesti dalla legge - peso, titolo e marchio del fabbricante (1748MI) - un numero seriale di certificazione della fonte garantito RJC.

Filtra0
Filtra

Perché comprare lingotti in oro etico?

L’ORO sostenibile è una tipologia di oro che viene estratta e lavorata evitando al massimo l’utilizzo di metodologie dannose per l’ambiente e in collaborazione con le comunità coinvolte, in un’ottica di crescita economica, sociale e culturale che coinvolge i lavoratori e le comunità di cui fanno parte.

Orovilla è dal 2012 membro RJC, Responsible Jewellery Council, un’organizzazione no profit che certifica più di 850 compagnie della filiera produttiva dell’oro nel processo dall’estrazione alla vendita al dettaglio.

RJC impegna i membri nel rispetto di un codice etico molto dettagliato. Diritti umani, diritti dei lavoratori, impatto ambientale, comunicazione chiara sono solo alcuni dei temi affrontati da RJC.

RJC lavora anche con iniziative multi-stakeholder sull’approvvigionamento responsabile, le sostiene per fornire un più ampio beneficio ai membri e alle parti interessate.

Estrazione dell’oro in un’ottica di sostenibilità e responsabilità: alcuni punti imprescindibili di RJC

  • Non devono essere utilizzati esplosivi, in genere infatti questa tipologia di oro viene lavorata prevalentemente su giacimenti alluvionali.
  • Si esclude l’utilizzo di componenti chimici incompatibili con l’ambiente in fase estrattiva e di sostanze come cianuro e mercurio per la separazione del minerale dallo scarto.
  • È necessario che le condizioni di lavoro rispettino degli standard minimi di sicurezza, senza l’impiego di lavoratori minorenni o donne in lavori particolarmente pesanti e pericolosi, i turni di lavoro devono essere definiti ed equi.
  • Vengono preferite miniere gestite da cooperative di minatori che possano partecipare agli utili o miniere che mettano in campo operazioni che migliorino la vita delle comunità locali con la costruzione di scuole, ospedali e infrastrutture.

Investire in oro fisico conviene sempre: l’oro sostenibile è un ulteriore passo avanti

A differenza di altre forme di investimento, l’obiettivo di chi investe in oro non è quello di avere un rendimento immediato, ma di mettere al sicuro i propri risparmi in un bene fisico, facilmente liquidabile al pari del denaro, il cui valore però, a differenza del denaro contante, resta inalterato negli anni.

Investire in oro sostenibile è un ulteriore passo avanti sulla strada degli investimenti responsabili e consapevoli, soprattutto nell’ambito di un’industria, quella mineraria, di cui conosciamo rischi e impatto ambientale.

Investire in oro fisico quindi resta uno step importante per chi vuole proteggere i propri risparmi o per chi vuole diversificare in modo intelligente il proprio portafoglio. È importante perché:

  • consente una diversificazione rispetto a forti tensioni dei mercati azionari;
  • garantisce una protezione nei confronti di shock che colpiscono i titoli di stato;
  • la proprietà dell'oro come bene rifugio;
  • ti dà un senso di sicurezza e concretezza;
  • è facile e veloce da liquidare;
  • permette la negoziazione tra privati;
  • assicura la trasparenza delle quotazioni.

Quali sono i vantaggi fiscali dei lingotti in oro etico?

Comprare lingotti in oro etico è un investimento responsabile che gode degli stessi vantaggi del normale oro fisico. L’oro sostenibile da investimento è anch’esso esente da IVA. L’eventuale tassazione interviene al momento della vendita nel caso in cui ci sia un guadagno rispetto al prezzo d’acquisto. Si tratta della tassazione sulla plusvalenza, un’imposta sostitutiva ad aliquota fissa del 26%. Per questo è sempre importante conservare la fattura di acquisto delle monete d’oro.

Infatti, nel caso in cui non possedessi la fattura di acquisto verrebbe applicata una percentuale fissa di guadagno del 25%.

Nel caso invece di regali o eredità, non è necessario pagare alcuna tassa allo stato.

Per avere la tassazione corretta al momento dell’acquisto dell’oro è possibile rivolgersi a operatori professionali autorizzati da Banca d’Italia, come Orovilla.

Le diverse pezzature dei lingotti in oro sostenibile

I lingotti in oro etico esclusivi a marchio Mario Villa sono disponibili in diversi pesi e dimensioni, a partire da 10 grammi. Acquistare lingotti di pezzature maggiori ha l’innegabile vantaggio di diminuire il costo di fusione e lavorazione dell’oro. È d’altra parte importante possedere anche lingotti di piccole pezzature, che sono più velocemente vendibili. Per questo e per una fisiologica inferiore disponibilità di oro etico rispetto al normale oro, abbiamo deciso di proporre i nostri esclusivi lingotti in soli 3 formati di pezzature medie.

I pesi usuali per i lingotti d'oro nello store Orovilla sono:

  • Lingottino d'oro etico Mario Villa 10g
  • Lingotto d'oro Mario Villa 50g
  • LIngotto d'oro Mario Villa 100g

Come conservare i lingotti d'oro in modo sicuro?

Conservare i lingotti d’oro etico Mario Villa è un argomento da prendere sul serio. A seconda della quantità di lingotti d’oro che possiedi devi infatti valutare con attenzione se conservarli in cassaforte a casa tua, se metterli al sicuro in una cassetta di sicurezza in banca o se avvalerti di un servizio di custodia del tuo oro, come quello offerto da Orovilla. Ciò che devi valutare sono costi e rischi.

L’oro è certamente più al sicuro in un caveau o in una cassetta di sicurezza, che sono anche assicurati in caso di furto, piuttosto che a casa tua. Ma questo servizio ha un costo, sebbene si tratti di una cifra decisamente contenuta. Inoltre devi valutare quale sia il posto più comodo per te da raggiungere nel caso dovessi avere accesso ai tuoi lingotti d’oro. Se casa o la tua banca sono a portata di mano, un caveau all’estero deve assicurarti un servizio di spedizione rapido e sicuro.

Come rivendere il lingotto d'oro etico?

Trattandosi di beni molto richiesti e altamente liquidabili, come tutti i prodotti in oro da investimento, i lingotti d’oro etico sono molto facili da vendere. L'acquisto di lingotti d'oro è offerto da commercianti di metalli preziosi, Compro Oro, banche con contatori di metalli preziosi, forum privati o aste online. È importante però che l’acquirente sia autorizzato e certificato, affinché la tua vendita venga effettuata in sicurezza e al giusto prezzo. Orovilla acquista lingotti d’oro da investimento; in qualsiasi momento è possibile disinvestire i propri lingotti d’oro.

La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci compilando il form qui a fianco, i nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti. Senza impegno e in modo totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente. Oppure vai alla sezione FAQ per trovare le risposte per vendere, comprare ed investire in oro.
Pero
Via Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Riceve solo il martedí su appuntamento ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Milano
Via Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-215
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-16-00 ed è obbligatorio fissare l'appuntamento e clicca QUI per proseguire.
Sabato e Domenica: chiusi
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ex art. 13 D.Lgs 196/03
Acconsento di ricevere la newsletter in ambito delle iniziative di marketing profilato correlate ai servizi offerti da Orovilla. Non ti invieremo mai spam e potrai toglierti in qualsiasi momento!