• Set Etiopia 1966 in confezione originale

Set Etiopia 1966 in confezione originale

Etiopia Haile Selassie | Official Set (1966) 5 monete oro in cofanetto originale

Etiopia

Oro Puro 136,8 gr
9.790,91 €
  • questo prodotto è stato venduto l'ultima volta 4 giorni fa
  • 1 persona sta visualizzando questo prodotto

Set Etiopia 1966 in confezione originale

Questo set di monete, formato da cinque monete dai valori facciali pari a 10, 20, 50, 100 e 200 Birr (n.d.r. valuta monetaria dell'Etiopia) e riportano sul rovescio la stessa raffigurazione ovvero il Leone di Giuda con lo scettro e la croce presente sulla bandiera imperiale etiope.

Sul dritto viene raffigurato il busto dell'Imperatore Haile Selassie, che regnò fra il 1930 e il 1974.
Nel 1910 fu nominato governatore di Harar (n.d.r. città che si trova nella parte orientale dell'Etiopia a 1885 metri sopra il livello del mare); insignito della carica di reggente e successore designato dell’imperatrice Zauditu, assunse il governo effettivo dell’impero dando impulso alle politiche di modernizzazione e consolidamento dello Stato conseguendo l’ammissione dell’Etiopia alla Società delle Nazioni (anche conosciuta come Lega delle Nazioni che era la prima organizzazione intergovernativa avente come scopo quello di accrescere il benessere e la qualità della vita degli uomini mediante la gestione diplomatica).
Neutralizzato il tentativo di rimozione, si fece incoronare negus (Re) successivamente salì al trono come negusa nagast (Re dei Re) e concesse una Costituzione che stabiliva un Senato di nomina imperiale e una Camera bassa a elezione indiretta.
Dopo l’esilio in Gran Bretagna, con la sconfitta italiana per mano degli inglesi, tornò sul trono e avviò legami con gli Stati Uniti; nel dopoguerra diede impulso alla modernizzazione dell’impero completando la demolizione del potere dell’aristocrazia, centralizzando la gestione delle forze armate e sostenendo le autonomie della Chiesa etiopica.
Un notevole sviluppo delle infrastrutture di comunicazione, energetiche, produttive, educative e sanitarie, fu perseguito grazie ad una sostanziosa assistenza finanziaria occidentale (principalmente americana).
Negli anni Sessanta svolse un ruolo importante a sostegno del processo di decolonizzazione e fu l’artefice dell’Organizzazione dell’Unità Africana.
Tuttavia il sistema politico dell’impero restava sostanzialmente autocratico e le istanze antifeudali portarono a un colpo a palazzo ed al tentativo di porre sul trono il figlio ed erede ma l’imperatore represse duramente la ribellione.
In concomitanza con un quadro di grave crisi economica e occupazionale in città e carestia nelle campagne, un ammutinamento militare e quindi una serie di proteste sociali costrinsero l'imperatore alla prima vera cessione di poteri, ed in breve tempo venne deposto e messo agli arresti nel palazzo e successivamente morì in circostanze rimaste oscure (si dice che che venne ucciso) nell’agosto 1975.
Rintracciate e riesumate dopo la caduta del regime rivoluzionario etiopico nel 1991, le sue spoglie furono tumulate con onori imperiali nella cattedrale di Addis Abeba in quanto fu il vero artefice dell’Etiopia moderna ed il suo lungo regno vide trasformazioni sociopolitiche epocali e la nascita di un nuovo corpo burocratico-militare a servizio di uno Stato per la prima volta svincolato dal condizionamento dei signori locali.

L'oro fisico consente
  • una diversificazione rispetto a forti tensioni dei mercati borsistici;
  • una protezione nei confronti di shock che colpiscano i titoli di stato;
  • la proprietà dell'oro di safe haven/bene rifugio;
  • un senso di sicurezza e concretezza;
  • la facilità e velocità di liquidazione;
  • una negoziazione tra privati;
  • la trasparenza delle quotazioni.

Scegli la confezione che fa per te!

  • Sacchetto grande per oro in velluto Mario Villa
    Sacchetto grande per oro in velluto Mario Villa
    + 3,00 €
Hai dei dubbi? Leggi le risposte alle domande più comuni
Il pagamento dovrà pervenirci entro 3 giorni lavorativi dalla nostra conferma d'ordine , salvo diversi accordi specifici scritti con i nostri operatori, ed il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario o bancomat o carta di credito o American Express o contanti entro i limiti imposti dalla legge.