cart
Prenota il tuo appuntamento presso le nostri sedi di Milano e Pero scopri come

Informazioni per il conto in oro

Informazioni per conto in oro FAQ : le domande più frequenti che ci vengono poste

È il momento giusto per comprare oro, sottoforma di lingotti o monete o tramite il nostro servizio "conto in oro"?

Se l’acquisto di ORO è come accumulo nel tempo per crearsi un tesoretto sul quale contare in caso di necessità e quindi convertibile immediatamente in denaro, allora è sempre il momento di comprare. I prezzi negli anni hanno dimostrato che l’oro e’ una Riserva di Valore che mantiene potere di acquisto, mentre nel breve periodo è normale che ci siano delle flessioni del prezzo a rialzo o ribasso. Da parte nostra saremo sempre pronti al riacquisto! Inoltre diamo consulenza gratuita ai clienti da parte degli specialisti OROvilla per parlare dell'importanza di investire in oro ed organizziamo dei TALK dove intervengono degli analisti finanziari esterni all'azienda e rispettati nel mondo della finanza (https://www.orovilla.com/blog/talk/) e, ogni mese pubblichiamo la rubrica econonomica "ORONEWS" (https://www.orovilla.com/blog/oronews/). Se desidero acquistare oro per proteggere il mio risparmio, sapendo che lo potrò rivendere nel caso di bisogno in qualunque momento nel tempo, possiamo affermare che è sempre il momento giusto per acquistare oro!
Anche quando il prezzo sembra 'alto' è necessario riflettere su 'alto rispetto a quando'?
I grafici delle quotazioni dell'oro nel tempo evidenziano certo delle fluttuazioni sul breve ma sul medio/lungo un costante incremento.
E soprattutto la cosa importante sulla quale soffermarsi nel ragionamento è che di fronte ad una diminuzione del potere d'acquisto della moneta, l'oro fisico è la maniera perfetta per conservare la propria ricchezza.
Concettualmente non sto comprando un prezzo ma un valore sempre convertibile nel tempo.

L'oro è del cliente che lo acquista?

Una volta acquistato l’oro diventa di proprietà esclusiva del soggetto che lo ha acquistato.

I grammi di oro acquistati vengono infatti fatturati da 8853 SPA (titolare del marchio Orovilla) direttamente al cliente e contabilizzati sul conto in metallo prezioso intestato al cliente o, in alternativa su richiesta del cliente medesimo, anche sul conto di un soggetto terzo.

Il metallo presente sul conto potrà in qualunque momento essere prelevato fisicamente dal titolare del conto sotto forma di lingotto nella pezzatura scelta del cliente, oppure convertito in denaro.

E quali garanzie dà OROvilla sulla proprietà dell’oro in capo al cliente?

8853 è una Società per Azioni autorizzata dalla Banca d'Italia (Iscrizione Numero 05000211) a svolgere la propria attività. Ha capitale sociale di 1 milione di Euro ed è costantemente controllata da un Collegio Sindacale che vigila sulle modalità di svolgimento dell’attività da parte di 8853.

Dal momento in cui l’oro diventa di proprietà del cliente che lo ha acquistato non potrà in alcun modo essere concesso in garanzia a favore di terzi creditori di 8853.

E se lo rubano?

8853 ha stipulato una polizza assicurativa per tutelarsi dal rischio di furti. Nel caso di furto dell’oro detenuto presso i caveaux di 8853, pertanto, il cliente è al riparo da qualsiasi rischio in quanto 8853 sarà comunque in grado di garantire al cliente il prelievo della quantità di oro contabilizzata sul conto o dell’equivalente in denaro.

Si può aprire un conto in oro cointestato?

Certamente si. Ciascun cointestatario dovrà essere regolarmente recensito in conformità alla normativa applicabile. La gestione del conto cointestato sarà regolata conformemente a quanto previsto dal contratto di apertura del conto ed in conformità alla normativa in materia di comunione.

Posso aprire un conto ad un minorenne?

Certamente si. In ogni caso, nell’ipotesi di conto intestato ad un minorenne:
  • deve essere effettuato il censimento del figlio minorenne e di entrambi i genitori (o del genitore che esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale)
  • è ammessa la possibilità non solo per i genitori, anche singolarmente, ma altresì per altri soggetti (ad es. i nonni o gli zii o altri parenti) di effettuare versamenti sul conto del minorenne
  • il prelievo dell’oro presente sul conto può essere effettuato SOLO con il consenso di entrambi i genitori fino alla maggiore età dell'intestatario (salvo il caso di unico genitore che esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale).

Posso versare grammi di oro sul conto di un parente o di un amico?

Certamente si. Chiunque può acquistare oro e decidere di versarlo sul conto di un terzo. Sarà in ogni caso necessario, in conformità alla normativa applicabile, procedere al censimento del soggetto che ha comprato l’oro.

Il conto in metalli preziosi può essere pignorato?

Si. Il creditore che sia a conoscenza del fatto che un proprio debitore è titolare di un conto in oro presso 8853 potrebbe decidere di pignorare il conto in oro. Chiaramente il pignoramento potrà essere effettuato solo in conformità alle norme di legge applicabili e in presenza di valido titolo esecutivo.

Cosa succede in caso di morte del titolare del conto in metalli preziosi?

In caso di morte si applica la normativa vigente in materia di successione ereditaria, quindi gli eredi potranno prelevare l’oro presente sul conto presentando adeguata documentazione rilasciata dall'autorità competente attestante la propria qualifica di erede.

Dove è custodito il materiale che acquisto con PA?

l grammi di metallo di proprietà dei nostri clienti OROvilla sono nelle disponibilità fisiche di 8853 SPA, garantiti ed assicurati, e vengono convertiti sotto forma di lingotti o di denaro su richiesta dei clienti.

Per il conto time capsule, io acquisto realmente del fisico o solo delle opzioni di acquisto del fisico?

Si Acquista ORO FISICO in grammi che prenderà la forma di un lingotto quando lo vorrà in base alla disponibilità di grammi sul suo conto. Qualora nel frattempo desiderasse monetizzare i grammi di oro sul suo conto potrà farlo inserendo un ordine di vendita prelevando grammi d'oro dal suo conto.

Vendendo lingotti oro sono tassato ? quanto/come/va dichiarata la vendita?

La vendita di oro da investimento da parte di un privato è assoggettata alla tassa sulla plusvalenza. Qui di seguito uno stralcio relativo al trattamento delle plusvalenze.
La dichiarazione verrà effettuata nei redditi dell'anno successivo alla sua vendita.

Posso procedere solo attraverso il sito internet?

No, può venire direttamente presso le nostre sedi ma è richiesto l’appuntamento. Noi consigliamo di eseguire l'operazione online per evitare di recarsi presso il nostro sportello situato a Pero (molto comodo per chi arriva in macchina da autostrade e tangenziali) ed in pieno centro a 100 metri dal Duomo di Milano, sopratutto per i clienti che abitano lontano.
> contatti

Che cosa è un “Banco Metalli”?

Un Banco Metalli è una società che ha tutti i requisiti di legge per poter essere considerata tra gli «Operatori Professionali in Oro». OROvilla, che è divisione del gruppo 8853 SPA è un Operatore Professionale in Oro autorizzata dalla Banca d'Italia con numero 05000211 ed è produttore con marchio d'identificazione "1748MI" rilasciato dall'Ufficio Metrico della "Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi".

Cosa mi garantisce che l'operazione rispetti i requisiti di legge e trasparente ?

OROvilla, che è una divisione del gruppo 8853 SPA, è un Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d’Italia con numero 5000211 e la nostra operatività è conforme alle norme ISO 9001 ed è certificata e controllata dall'Ente "Bureau Veritas", azienda francese di rilevanza mondiale nella valutazione ed analisi dei rischi legati alla qualità, all'ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale. Oltre a questo, abbiamo implementato la nostra politica generale con il progetto di sostenibilità ottenendo la certificazione volontaria «Code of Practice» della «RJC» (n.d.r. Responsible Jewellery Council, che è un’organizzazione non profit fondata per promuovere pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, lungo la filiera produttiva dei Preziosi in Diamanti e/o in Oro, dall'estrazione alla vendita e raggruppa oltre 400 società tra le più importanti a livello mondiale rappresentanti l’intera filiera dell’oro, dalla miniera ai grandi produttori di gioielleria come Cartier, Bulgari, Tiffany, etc.

Quali aziende sono autorizzate ad acquistare e/o vendere «oro da investimento» ovvero lingotti e monete?

La legge italiana identifica che soltanto gli Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d'Italia sono abilitati alla compravendita di "oro da investimento" in via professionale. I soggetti devono aver preventivamente comunicato alla Banca d'Italia secondo le modalità previste dall'art. 5 del Provvedimento UIC del 14 luglio 2000 ed essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) forma giuridica di società per azioni, di società in accomandita per azioni, di società a responsabilità limitata o di società cooperativa, aventi in ogni caso capitale sociale interamente versato non inferiore a quello minimo previsto per le società per azioni. 2) oggetto sociale che indichi l'attività del commercio di oro come definito dall'art. 1, comma 1, della Legge 17 gennaio 2000 n. 7. 3) possesso, da parte dei partecipanti al capitale, degli amministratori e dei dipendenti investiti di funzioni di direzione tecnica e commerciale, dei requisiti di onorabilità previsti dagli articoli 108 e 109 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, emanato con Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e dai Decreti attuativi del Ministero del Tesoro nn. 516 e 517 del 30 dicembre 1998. Sono esclusi dalla disciplina di cui al citato comma 3 gli operatori che acquistano oro al fine di destinarlo alla propria lavorazione industriale o artigianale o di affidarlo, esclusivamente in conto lavorazione, ad un titolare del marchio di identificazione di cui al decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Hai domande da farci? Consulta l’area dedicata alle FAQ con le risposte per vendere, comprare ed investire in oro. Leggi subito!

I nostri consulenti sono a tua disposizione e saranno felici di aiutarti.
Senza impegno e totalmente gratuito. Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato velocemente.
Nome *
Cognome *
E-mail*
Telefono
Messaggio*
Sono interessato a*
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
INFORMATIVA PRIVACY: I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio di offerta/prenotazione e per uso interno, negli stretti limiti del perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti
PeroVia Pitagora, 11 - 20016, Pero (MI)
MM1 - fermata Molino Dorino
Tel: +39 02-8853-215
Fax: +39 02-8853-888
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 09:00-15:30 ed obbligatorio l'uso di dispositivi quali guanti + mascherina + autodichiarazione per entrare in azienda + rilevazione temperatura.
Sabato e Domenica: chiusi
orovilla@orovilla.com
MilanoVia Mazzini, 16 - 20123, Milano
MM1 - MM3 fermata Duomo
Tel: +39 02-8853-310
Lunedi - Venerdi SOLO su appuntamento 9:00-12:30 / 14.00-16-00 ed obbligatorio l'uso di dispositivi quali guanti + mascherina + autodichiarazione per entrare in azienda + rilevazione temperatura.
Sabato e Domenica: chiusi
orovilla@orovilla.com